BresciaDalle Sedi

EDUCatt per Brescia

Aumenta il numero degli iscritti della sede di Brescia: in attesa della nuova sede universitaria ecco i servizi che EDUCatt continuerà a mettere a disposizione degli studenti bresciani, cercando di uniformare l’offerta a quella delle altre sedi, nell’ottica di rendere il loro percorso accademico più agevole e fruttuoso.

La sede universitaria di Brescia nell’ultimo anno accademico ha visto un incremento dei nuovi iscritti pari al 7%: a gennaio 2019 infatti sono state registrate 1.354 nuove immatricolazioni, a differenza delle 1.278 dell’anno precedente.

Nella sede, ultima arrivata tra quelle in cui EDUCatt ha aperto gli sportelli, la Fondazione sta cercando di rendere l’offerta sempre più omogenea a quelle delle altre città: anche qui infatti è possibile per esempio accedere a diverse soluzioni abitative dedicate agli studenti iscritti in Università Cattolica (tre Residenze in Città, strutture convenzionate a cui si accede tramite un concorso annuale) e alla Ristorazione, servizio offerto a studenti, docenti e personale tramite vari punti di ristoro, fra cui la Mensa.1 (Ristorante Panorama), il Ristorante Giardino e la Mensa Self Service San Giorgio. Ma in via Tosio 1 sono presenti anche il servizio di Accoglienza e Agevolazioni economiche e quello di Assistenza sanitaria e consulenza psicologica; il servizio di Distribuzione delle pubblicazioni EDUCatt è attivo presso la Libreria dell’Università, mentre in Biblioteca d’Ateneo è disponibile il Prestito dei manuali per i corsi universitari disponibili nel catalogo EDUCatt, che possono essere prenotati online e ritirati direttamente allo sportello della Biblioteca di sede. Infine non bisogna dimenticare l’esperienza di lavoro e il sostegno economico offerti ai giovani attraverso la formula Studentwork, che consente agli studenti di rivestire un ruolo importante nel funzionamento dei servizi della Fondazione nel front-office della sede.

L’offerta bresciana comprende anche il mondo digitale e la tecnologia: gli studenti della sede hanno l’opportunità di accedere, come nelle altre sedi, alle piattaforme di studio Pandoracampus e MLOL (Media Library Online). La prima propone i titoli adottati nei corsi e pubblicati dalla casa editrice “il Mulino”, mentre la seconda offre un largo ventaglio di contenuti multimediali, dai quotidiani agli e-book, dai file musicali ai contenuti open access, come pubblicazioni scientifiche e spartiti musicali.
Ai servizi classici si aggiunge anche il nuovo eSharing, il servizio di prestito di computer portatili a disposizione di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo di tutte le sedi dell’Università Cattolica, al momento riservato in via prioritaria agli studenti iscritti e in particolar modo a coloro definiti idonei alla Borsa di studio.

È attraverso queste molteplici attività che l’Ente si impegna nell’accompagnare gli studenti bresciani durante il loro percorso universitario, garantendo loro «il diritto di studiare bene e con successo».

Informazioni e contatti della sede

Via Tosio, 1 – 25100 Brescia
tel. 02.7217.2604 – e-mail: info.bs.dsu@educatt.it
Orari di sportello:
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: ore 9.30-12.30
Mercoledì e giovedì: ore 14.00-16.30

Pubblicazioni e dispense EDUCatt:
c/o Libreria Università Cattolica, via Trieste, 17/D
tel. 030.2406.440 – e-mail: libreria-bs@unicatt.it

Prestito Libri – Intersede
Tel. 02.7234.3229

 

Alcune immagini della Sede di Brescia

[Fotografie di Andrea Aschedamini – differente.photography per EDUCatt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *