Attività

Borse di studio EDUCatt 2020/2021

EDUCatt è sempre presente, nonostante le difficoltà del periodo che stiamo vivendo: l’Ente ha pubblicato le graduatorie definitive per le borse di studio 2020/2021, dimostrandosi pronto a gestire le richieste degli studenti bisognosi e meritevoli anche in tempo di pandemia.

Sembra passata un’eternità dal primo lockdown e dalle pagine dei quotidiani che titolavano Inseguiti dal virus (fonte “La Repubblica”). In altri momenti invece si ha come l’impressione che il tempo si sia fermato: in questo lunghissimo periodo, un anno di abitudini stravolte e protocolli sanitari con cui fare i conti, la voglia di tornare alla normalità è tanta e anche nella nostra Università c’è il desiderio di una ventata di aria nuova, di routine da riprendere e impegni da portare a termine.

EDUCatt continua nell’espletamento del suo mandato e a grande richiesta pubblica gli esiti definitivi della domanda di Borsa di studio 2020/2021.

Per visualizzare l’esito della Borsa di studio è necessario, accedendo all’area MyEDUCatt, nella sezione “Servizi per Anno Accademico 2020/2021”, cliccare il pulsante “Fascicolo Elettronico” e selezionare il rigo inerente la “Graduatoria Definitiva Anni Successivi Borse di Studio EDUCatt – A.A. 2020/2021” oppure “Graduatoria Definitiva Primi Anni Borse di Studio EDUCatt – A.A. 2019/2020”. La prima rata della borsa di studio verrà erogata in servizi di ristorazione (accesso alle strutture ristorative per l’anno solare 2021) e/o abitativi. Il saldo avverrà in seguito al finanziamento da parte di Regione Lombardia delle risorse economiche necessarie. Tutti gli studenti beneficiari, esclusi gli ospiti nei collegi a pensione completa, utilizzando il badge rilasciato dall’Università hanno diritto, da gennaio a dicembre 2021, a consumare un pasto presso i punti di ristoro gestiti o in convenzione con EDUCatt.

Per gli iscritti ai primi anni di corso, la borsa di studio e il rimborso delle tasse saranno corrisposti ai soli studenti che conseguiranno, entro il 10 agosto 2021, un livello minimo di merito, secondo quanto indicato nel bando di concorso.

Gli studenti risultati “beneficiari” hanno diritto all’esonero dal pagamento delle tasse e contributi universitari e a ricevere una borsa di studio dell’importo lordo riportato nell’esito definitivo consultabile nell’area riservata MyEDUCatt.

Ma anche gli studenti risultati “idonei non beneficiari” hanno diritto all’esonero dal pagamento delle tasse e contributi universitari, pur non ricevendo l’aiuto economico in denaro previsto dalla borsa di studio.

Agli studenti che, attualmente “idonei non beneficiari”, risulteranno “beneficiari” negli esiti finali, sarà applicata la retta del rispettivo Collegio secondo la terza fascia (C). In tal caso, la borsa di studio sarà erogata detraendo eventuali rate non ancora versate, oltre all’importo di adeguamento della tariffa alla terza fascia.
Gli stessi studenti che negli esiti finali risulteranno “idonei non beneficiari” dovranno provvedere al pagamento delle rate del Collegio secondo la tariffa della fascia di reddito di appartenenza.
Fanno eccezione gli ospiti delle Residenze di Roma “San Giuseppe Marello”, “Ravizza Guesthouse”, “In Campus Guesthouse” e “Foresteria Sacra Famiglia” per i quali la borsa di studio e le rate del Collegio saranno gestite in modo indipendente.

Gli Uffici Agevolazioni economiche delle sedi restano come sempre a disposizione, in modalità esclusivamente telefonica o tramite email, per tutti i chiarimenti eventualmente necessari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *