Attività

Il diritto allo studio è internazionale

Grazie all’accordo con CAF MCL gli studenti residenti all’estero potranno richiedere l’ISEE per le prestazioni del diritto allo studio.

EDUCatt ha stipulato una convenzione con CAF MCL (Movimento Cristiano dei Lavoratori) per consentire il rilascio dell’ISEE Universitario parificato in favore degli studenti residenti all’estero che intendono usufruire dei servizi a tariffa agevolata offerti da EDUCatt.

Grazie alla convenzione, gli studenti residenti all’estero potranno recarsi presso uno dei 1.127 sportelli attualmente aderenti alla convenzione presenti sul territorio italiano e, consegnando la documentazione prevista, ottenere gratuitamente l’attestazione ISEEU necessaria per accedere ad agevolazioni quali Borse di studio, alloggi e servizio mensa. 

Inoltre, il servizio prevede per gli studenti impossibilitati a recarsi di persona presso una delle sedi del CAF MCL la possibilità di inviare i documenti necessari tramite e-mail. In questo modo sarà possibile ottenere la certificazione ISEEU anche da remoto.

Secondo il Portale dei dati dell’istruzione superiore del MIUR nell’anno 2017/2018 gli studenti immatricolati in Università Cattolica, per la sola sede di Milano, sono stati 38.464 di cui 1.418 stranieri; un dato che negli anni è sicuramente cresciuto e continuerà ad espandersi vista la facilità di mobilità internazionale e le opportunità che l’Ateneo riserva ai suoi iscritti.
Alla base della crescita del numero degli studenti internazionali ci sono senza dubbio la rete di scambi, che valorizza e consolida importanti esperienze in diversi ambiti: i double degree, i visiting professor, l’ampliamento dell’offerta formativa in inglese ma anche in alcuni ambiti specifici quale la preparazione linguistica.

Grazie alla convenzione tra EDUCatt e CAF MCL da quest’anno gli studenti con residenza all’estero potranno beneficiare di un servizio che li agevolerà e risponderà alla missione di EDUCatt di un diritto allo studio alla portata di tutti.

Per saperne di più visita l’area web dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *