In Collegio

I primi eventi del 2022 in collegio: tra elezioni presidenziali, attenzione verso l’altro e insegnamenti dei “primi maestri”

Le iniziative collegiali ripartono dopo la pausa natalizia: occasioni di incontro e riflessione che spaziano dalla politica a grandi figure di maestri del diritto, passando per la sempre presente voglia di aiutare chi ha più bisogno e valorizzare gli insegnamenti del passato.

Per augurare a tutti un sereno inizio di 2022, lasciandosi alle spalle un anno di rinnovata convivialità e di costante attenzione all’evolversi della pandemia, i ragazzi del Collegio Augustinianum hanno postato sul loro profilo Instagram un reel con i momenti migliori del 2021. La lunga didascalia, riassunto e riflessione sui dodici mesi appena trascorsi, recita: «Dopo un anno e mezzo il collegio è tornato quello di sempre. Ed è soprattutto questo che vogliamo mostrare attraverso il montaggio realizzato: vogliamo mostrare la nostra comunità, quei momenti di pura quotidianità che rappresentano il cuore dell’Augustinianum».

Il senso di community e condivisione, che da sempre rende tale la realtà residenziale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in tutte le sue sedi, sin dai primissimi giorni del nuovo anno riprende a farsi sentire, anche e soprattutto dopo il denso periodo di iniziative natalizie che hanno impegnato i momenti conclusivi del 2021 in collegio. Non per questo gennaio e febbraio sono mesi vuoti; anzi, tra il rientro in residenza (che viene sempre gestito in base alle normative vigenti) e lo studio “matto e disperatissimo” per la sessione invernale, non mancano da parte delle varie commissioni collegiali proposte, iniziative ed eventi che, sulla scia dell’attualità, offrono ai ragazzi e alle ragazze spunti di riflessione e occasioni di dialogo e confronto.

Uno dei primi appuntamenti del Collegio Marianum si è svolto lo scorso mercoledì 19 gennaio su Teams; Corsa al Quirinale: questo il titolo dell’incontro che si è concentrato su procedure, prospettive ed equilibri di potere, con la moderazione dell’aiutodirettrice del collegio Martina Gasloni e con la partecipazione del professore aggregato di Dottrina dello Stato e ricercatore di Diritto costituzionale Vincenzo Satta. Anche in Ludovicianum la tavola rotonda, tenutasi domenica 23 gennaio alle 21 presso la sala studio del collegio, è stata occasione per confrontarsi e avviare un dibattito sull’elezione del Presidente della Repubblica, alla vigilia della prima votazione del 24 gennaio.

La formazione della persona passa anche per l’attenzione verso chi è in difficoltà e il ricordo di quanto in passato è accaduto e mai più dovrà ripetersi. Tra i vari eventi in programma su tutte le sedi, in Collegio Ludovicianum si dedicano i giorni finali di gennaio alla raccolta di indumenti a favore di Opera San Francesco per i poveri Onlus (24 gennaio) e alla riflessione sugli orrori della Shoah a partire dalla visione del film Il pianista, di Roman Polański, in occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio).

Durante il mese di febbraio il Collegio Augustinianum ha in previsione una serie di eventi che permetteranno a chi vi prenderà parte di approfondire la conoscenza di figure che hanno lasciato il segno nel mondo del diritto e nella storia dell’Ateneo e del collegio. Si avvierà l’8 febbraio, presso l’aula Ruffilli-Giavazzi dell’Augustinianum, il ciclo di incontri Scientia iuris e Università Cattolica: i primi grandi maestri, moderato dal direttore del collegio Andrea Patané: il primo appuntamento, dedicato al giurista Federico Stella, tra i padri del diritto penale, vedrà la partecipazione di Marta Bertolino, Luciano Eusebi e Gabrio Forti, professori ordinari di Diritto penale presso l’Università Cattolica. Alla figura, fondante per il diritto amministrativo, di Feliciano Benvenuti sarà dedicato il secondo incontro, previsto per il 25 febbraio, con gli interventi dei professori ordinari di Diritto amministrativo Mauro Renna e Aldo Travi.

La riflessione degli Agostini passerà anche dalle pagine di Ci vorrebbe un pensiero. In risposta a una lettera di mons. Mario Delpini a 100 anni dalla nascita dell’Università Cattolica; il volume edito Vita e Pensiero, a cura di Ernesto Preziosi e con postfazione del rettore Franco Anelli, sarà protagonista dell’incontro del 9 febbraio, cui prenderanno parte il dottor Preziosi e S.E. Mons. Mario Delpini. Il 24 febbraio, infine, si avvierà una conversazione intorno al terzo volume della collana “Joseph Ratzinger Testi scelti” di Cantagalli, La vera Europa. Identità e missione, con introduzione a firma di papa Francesco. Il volume di Benedetto XVI sarà spunto di una discussione che vedrà anche la partecipazione del curatore del volume, il professor Pietro Luca Azzaro, di Lorenzo Ornaghi, già professore di Scienze politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e già Ministro dei beni e delle attività culturali, e di Antonio Tajani, già presidente del Parlamento Europeo.

Una serie di eventi da non lasciar passare in sordina, occasioni preziose per i ragazzi e le ragazze che, come scrivono le studentesse del Paolo VI sul loro profilo Instagram, sono grati e onorati «di far parte di questa comunità che ci permette di incontrare personalità di riferimento, riflettendo, crescendo e dialogando con e grazie a loro, e che ci rende fieri di rappresentare una speranza non solo nei confronti del nostro Paese, ma di un contesto europeo».


Per approfondire tutte le proposte dei Collegi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si rimanda alle loro pagine social (Facebook, Instagram, Youtube).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *