In Collegio

I Collegi di Roma, tra saggistica e fotografia: al via due contest per celebrare il Centenario dell’Università Cattolica

Da sempre prolifici luoghi di cultura, i Collegi dell’Università Cattolica sono fucina inesauribile di idee e proattività. Per il 2022 il COI organizza sulla sede di Roma due contest per celebrare il Centenario dell’Ateneo tra etica e passione.

EDUCatt promuove e supporta l’iniziativa nata ad opera del COI – Consiglio Organizzativo Intercollegiale con l’ideazione di un contest letterario e di un contest fotografico destinato agli studenti ospiti dei Collegi in Campus dell’Università Cattolica della sede di Roma.

Il contest letterario “Centenario: la cura della persona tra etica e morale”, indetto dal COI, ha come obiettivo quello di premiare gli autori di opere di saggistica scientifico-letteraria che abbiano attinenza con il tema la cura della persona tra etica e morale.

Il mondo che conosciamo oggi, la realtà liquida e melliflua nel quale siamo immersi, si è sempre trovata a dover affrontare il continuo confronto tra la morale e lo sviluppo tecnico-scientifico. Quest’ultimo, specialmente adesso, ha avuto una considerevole impennata verso delle realtà e dei nuovi mondi che a noi non sono ancora del tutto privi di mistero. Oggigiorno soprattutto nell’ambito sanitario, si è tenuti a dover affrontare un costante confronto tra una morale che sia il più giusta ed equa possibile, e una crescita esponenziale degli input in ambito scientifico e tecnologico.
Quali sono le sfide di adesso per l’uomo al centro della diatriba? Quanto l’etica può influenzare la ricerca scientifica e quanto quest’ultima può evolversi in autonomia prima di dover rinnovare un confronto con la morale? È giusto ricercare nella scienza un’etica intrinseca o bisogna dare delle regole, dei paletti, al treno in corsa delle rivoluzioni tecnologiche e scientifiche? Queste le domande alla base del contest.

In parallelo anche il contest fotografico, ideato sempre dal COI, dal titolo “Passione” che nasce con l’intento è ricordare all’animo umano cosa significa la reale passione, e come quest’ultima debba essere rinnovata ogni giorno, per generare un sentimento vero e spontaneo ogni giorno. Questo contest fotografico vuole invitare gli studenti a mostrare, attraverso la fotografia, qual è la vera passione, che spesso viene oscurata dalle forzature cui si è sottoposti e dai modelli che ci vengono imposti dalla società.

Passione è una delle tre parole esposte dal Santo Padre, durante l’omelia, da lui presieduta lo scorso 5 novembre in occasione dei 60 anni della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È l’affetto smisurato di un cuore appassionato, quello che occorre oggi all’uomo. È necessario per curarci e permetterci di rinascere in questa cultura dello scarto e dell’abbandono che viviamo oggi. Ma non bisogna mai scambiare l’amore e la passione con la pia devozione, o peggio ancora con l’abitudine. La vera passione per il prossimo si rinnova ogni giorno, anche a costo di patire delle sofferenze, anche a costo di non riuscire a ottenere ciò che si vuole: la vera passione non ha secondi fini, la vera passione rallegra il cuore.

Il termine per l’invio dei materiali è il 17 marzo 2022.

Per partecipare ai contest è necessario prendere visione dei regolamenti disponibili nell’area web dedicata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *