Progetti

Aree web a misura di studente: il sito istituzionale continua ad innovarsi

Dopo l’area collegiunicattolica.it e l’area dedicata al funzionamento dei servizi in occasione della crisi sanitaria (covid19.educatt.online), il sito EDUCatt si amplia con una nuova area web espressamente dedicata alle soluzioni e agli strumenti per lo studio, creando un ecosistema integrato e flessibile che partendo dal “cuore”, che raccoglie l’offerta complessiva di EDUCatt, si declina in aree puntualmente destinate a informazioni complete per approfondire i servizi e declinarli in tutte le sedi dell’Ateneo.

Il sito EDUCatt.it, rilasciato la scorsa estate, è nato per offrire al pubblico una navigazione intuitiva e una presentazione chiara ed esaustiva dei servizi offerti alle diverse categorie di utenti nelle sedi in cui la Fondazione opera, rimandando ad applicazioni specifiche e dedicate a ciascuna delle articolate realtà di EDUCatt per l’accesso effettivo e la fruizione dei servizi, creando un ecosistema integrato e flessibile che partendo dal “cuore”, che raccoglie l’offerta complessiva di EDUCatt, si declina in aree puntualmente destinate a informazioni complete per approfondire i servizi e declinarli in tutte le sedi dell’Ateneo.

A questo proposito, dopo l’area collegiunicattolica.it e l’area dedicata al funzionamento dei servizi in occasione della crisi sanitaria (covid19.educatt.online), il sito si amplia con una nuova area web all’indirizzo libri.educatt.online espressamente dedicata alle soluzioni e agli strumenti, ultima iniziativa di EDUCatt che va a integrare con contenuti e servizi specifici le informazioni del sito web istituzionale www.educatt.it.

La struttura del sito risponde all’esigenza di rendere l’esperienza della navigazione il più semplice e chiara possibile grazie ad un layout semplice che comprende icone “parlanti”, l’uso di un font ad alta leggibilità del progetto dell’Università Cattolica componenti grafiche intuitive, cui si aggiunge un’apposita barra di accessibilità presente in tutte le pagine. Queste azioni sono parte di un percorso che segue le tracce delle iniziative che l’Università sta mettendo in campo per rendere la navigazione il più possibile accessibile e attenta ai bisogni, anche speciali, di tutti gli studenti. 

Il sito si divide in tre macro-aree che costituiscono le principali anime del servizio: il prestito libri, l’acquisto di pubblicazioni e strumenti di studio e i servizi editoriali per la produzione dei materiali adottati nei corsi.

L’area del prestito contiene tutte le informazioni sul prestito del cartaceo e sul prestito bibliotecario intersede, svolto in collaborazione e ospitato dalla Biblioteca d’Ateneo, ma anche le informazioni sull’offerta di HUB digitale, il servizio di risorse digitali online in cui è possibile reperire e-book, giornali, audiolibri, video e musica in formato digitale. L’area è collegata, oltre alle piattaforme Pandoracampus e MLOL Medialibrary, anche al Catalogo Bibliotecario d’Ateneo.

L’area dedicata a libri e strumenti offre all’utente tutte le possibilità di acquisto: libro cartaceo, da ricevere a casa, da ritirare in sede nei luoghi e orari indicati o in libreria, oppure la versione digitale reperibile sulle maggiori piattaforme di distribuzione (StreetlibIBSbookrepublic) e sulla piattaforma EDUCatt dedicata ai materiali di studio. Tra i servizi presenti in quest’area anche il prestito librario e l’eSharing, il servizio di prestito di strumenti per lo studio (Pc, tablet, router etc.) messo a disposizione della comunità universitaria e fondato sulla qualità e sull’attenzione ai bisogni di chi studia o lavora in Università Cattolica.

Un’area destinata agli autori, ai docenti e in generale agli Istituti e ai partner di EDUCatt è quella dedicata ai servizi editoriali e ai servizi di comunicazione: non solo realizzazione di libri e strumenti per lo studio, di cui uno staff di professionisti cura la redazione, l’impaginazione e la grafica, fino al controllo di qualità e alla realizzazione finale, ma anche realizzazione di campagne e iniziative promozionali fruibili sulla stampa o in digitale e la progettazione di packaging ed espositori.

Lo scopo perseguito dalla Fondazione è quello di agevolare l’accesso ai molti strumenti e ai tanti servizi messi in campo per il sostegno dello studente nel suo percorso di formazione. Proprio per questa ragione, utilizzando gli strumenti e le risorse che la tecnologia ci offre, il nuovo sito continuerà ad espandersi in particolare con un’area dedicata alla ristorazione e con ulteriori innovazioni al sito educatt.it per rispondere in maniera sempre più efficiente agli standard di accessibilità adottati dall’Ateneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *