Dalle SediMilano

Aria di primavera, torna il Salottino del libro usato “en plein air”

Dal 5 all’8 aprile torna il Salottino del libro usato EDUCatt, l’evento che chiama a raccolta appassionati e lettori di tutte l’età.

Va in scena dal 5 all’8 aprile, dalle 10.30 fino alle 17.30, in Via Necchi 9 l’edizione primaverile del Salottino del libro usato, l’iniziativa virtuosa della Fondazione che trasforma lo spazio antistante Container.9 in una libreria en plein air dove molti volumi, alienati dal catalogo EDUCatt o donati per l’occasione da privati, hanno una nuova occasione per aggiudicarsi un posto tra gli scaffali dei tanti studenti, studiosi o bibliofili che potranno curiosare tra i titoli più disparati.

EDUCatt promuove e incentiva la cultura mettendo in distribuzione circa 4000 titoli che troveranno spazio nelle cassette della nuova edizione cui si affiancano anche alcune riviste (al prezzo di 0,50 cent.) e alcuni Audio CD derivanti da donazione privata.

I libri sono distribuiti al prezzo di un caffè (o anche meno), ossia al valore simbolico di un euro: i proventi dell’iniziativa come sempre vanno a incrementare la cifra disponibile per l’acquisto di nuovi libri al servizio di prestito libri EDUCatt.

Inaugura la settimana dei libri il reading a cura di Vita e Pensiero, in collaborazione con EDUCatt e con la partecipazione del gruppo di lettura “I giusti continuano a leggere”, sull’impronta del discorso iniziato con la figura di Armida Barelli durante le celebrazioni del centenario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; l’incontro ha come focus i “maestri di pace” dell’Ateneo, figure di spicco che hanno saputo coniugare l’attivismo e l’impegno sociale al loro essere profondamente cattolici.

In occasione dell’evento che ormai da anni catalizza l’attenzione di bibliofili e studenti, Ristorante.9 esordisce, è il caso di dirlo, con proposte a tema letterario: per i giorni della kermesse libraria sarà possibile scegliere piatti fuori menu ispirati a celebri passaggi e pagine della letteratura.
La celebre pasta ‘ncasciata del Commissario Montalbano, dalla penna di Camilleri o il clam chowder, zuppa di molluschi del New England del Capitano Achab di Melville sono solo alcune delle suggestioni librarie in cui il cibo è presente in letteratura quasi fosse un protagonista della storia a tutti gli effetti e con una narrazione tutta sua.

Per scoprire questi e altri ingredienti di una gustosa settimana tra parole e cibo non resta che segnarsi sul calendario l’appuntamento con il Salottino del Libro usato targato EDUCatt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *