Dalle SediMilano

Gli eventi in Ristorante.9: buona cucina e buona cultura

Il ristorante di via Necchi 9 a Milano accoglie nei suoi ambienti la comunità universitaria per la pausa pranzo e in occasioni speciali, dalla cena per le direzioni dei collegi alle presentazioni dei Quaderni del Laboratorio di editoria, senza dimenticare i percorsi di gusto in collaborazione con Casa Fogliani.

La cornice ideale per momenti conviviali che diventano «vere e proprie occasioni di scambio sapienziale»: così monsignor Claudio Giuliodori definì il Ristorante.9 nel 2013, in occasione della riapertura dopo la completa ristrutturazione dei locali. A distanza di quasi dieci anni il ristorante di via Necchi 9, a Milano, ha mantenuto e rinnovato nel trascorrere del tempo, anche nonostante le inattese chiusure che si è trovato a dover fronteggiare, l’ambiente ospitale e confortevole che contraddistingue le pause pranzo dei docenti e della comunità universitaria.

Ristorante.9 nel corso degli anni ha fatto da sfondo anche a cene ed eventi arricchiti dalla collaborazione con Casa Fogliani e con i prodotti italiani di alta qualità forniti dal marchio solidale. Piatti gustosi e «buoni a far del bene», che scandiscono il ritmo di serate e occasioni speciali, come per esempio i percorsi esperienziali di cucina I Piatti per le feste organizzati durante il periodo natalizio pre-covid (e riproposti l’anno successivo in formato digital) a cura dello chef Andrea Dell’Edera.

La creatività in cucina, anche grazie alla collaborazione con la funzione Comunicazione di EDUCatt, che si occupa tra l’altro anche dell’ideazione di campagne ad hoc per promuovere l’idea di ristorazione della Fondazione, non manca: ad esempio, in occasione del recente Salottino del Libro Usato, sono nati i piatti fuori menu a tema letterario ispirati a celebri passaggi e pagine della letteratura italiana e internazionale: piatti come la pasta ‘ncasciata del commissario Montalbano di Camilleri o la zuppa di molluschi (il clam chowder) del capitano Achab di Melville hanno incuriosito i palati di molti e hanno inoltre accompagnato la cena delle direzioni dei collegi, organizzata giovedì 28 aprile, giornata di apertura della prima edizione del Festival dei Collegi, un evento speciale per la community intercollegiale e per l’intero Ateneo.

A conferma della trasversalità del ristorante di via Necchi 9, i suoi spazi hanno ospitato in diverse occasioni gli eventi organizzati dalla Fondazione per il Diritto allo Studio Universitario, al servizio come ricettacolo e aggregatore di eventi culturali. Già nel 2019 Ristorante.9 aveva accolto gli studenti del Laboratorio di editoria per la presentazione del volume Libri tra i Sassi, occasione che quest’anno si replica con il nuovo Quaderno del Laboratorio, Guerra ai libri. Casi editoriali di censura. Per l’evento, che torna finalmente in presenza dopo le presentazioni virtuali dei Quaderni del 2020 e del 2021, antologie di casi editoriali dedicate rispettivamente al cinema italiano e a Dante Alighieri, è previsto un reading, mercoledì 18 maggio alle 17.30, cui intervengono Roberto Cicala (docente di Editoria libraria e multimediale e curatore della serie), gli studenti-autori del volume e alcuni ragazzi e ragazze provenienti da Paesi del mondo in cui la censura è parte del vivere comune di tutti i giorni. A seguire, il rinfresco finale a degna conclusione dell’evento, perché, per riprendere le note parole di Virginia Woolf, «uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *