Casa Fogliani

Il miele della solidarietà

Il Pungiglione – Villaggio dell’Accoglienza entra a far parte del mondo di Casa Fogliani. Miele di castagno, di eucalipto e di tiglio, propoli e polline, tutti biologici, i nuovi prodotti solidali.

La Cooperativa Il Pungiglione – Villaggio dell’Accoglienza, fondata nel 2000 sull’attività di recupero sociale, umano e ambientale, nel cuore della Lunigiana è un luogo dove persone socialmente disagiate provenienti dal mondo del carcere, dalla strada, da storie di solitudine e abbandono, trovano una casa e una famiglia, impegnandosi in percorsi di recupero nelle attività produttive del Villaggio.

La Cooperativa è una storia straordinaria sotto vari aspetti. È stata infatti la prima «ad ottenere il riconoscimento della DOP per il miele grazie al Consorzio Miele della Lunigiana DOP di cui Il Pungiglione è tra i maggiori produttori» dimostrando che «anche insieme a persone svantaggiate è possibile raggiungere l’eccellenza».

I prodotti che entrano a far parte dello shop di Casa Fogliani, disponibili sul sito e al Container.9, sono:

Il Pungiglione fa parte della Comunità Papa Giovanni XXIII e sperimenta ogni giorno l’ideale della Società del Gratuito promossa dal suo fondatore, Don Oreste Benzi, una cultura economica votata alla gratuità e alla reciprocità, alternativa all’economia capitalistica del massimo profitto.

Grazie alla dolcezza del miele sarà d’ora in poi possibile contribuire a due progetti sociali, quello del Pungiglione e quello di Casa Fogliani, votato ad aiutare giovani studenti e studentesse in condizioni svantaggiate a studiare in Università Cattolica del Sacro Cuore.

Simone Biundo

Simone Biundo (Genova, 1990) è insegnante di lettere a Genova in una Scuola secondaria, è editor della rivista «VP Plus», è ricercatore indipendente di storia dell’editoria e della letteratura. Ha pubblicato poesie su «Neutopia», «Margutte», «Poesia del nostro tempo» e «Nuovi Argomenti». Per Interno Poesia è uscito il suo primo libro di poesie, "Le anime elementari" (2020). Con il poeta Damiano Sinfonico, l’attrice e linguista Sara Sorrentino cura la rassegna di poesia contemporanea , poet. – alla libreria Falso Demetrio. Qui in EDUCatt collabora come ghostwriter, SMM e content manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *