Progetti

Chiarezza, trasparenza e accessibilità con la fatturazione elettronica, anche in Collegio

Disponibili direttamente sulla pagina personale di In-Domus le fatture delle rette dei collegi: con la fatturazione elettronica EDUCatt rende i suoi processi contabili più lineari e accessibili.

Chiarezza, trasparenza e accessibilità. Su questi tre principi EDUCatt imposta le proprie azioni in ambito tecnologico per far fronte ai continui cambiamenti che interessano diversi settori, tra cui quello normativo. Con l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica per gli Enti del Terzo settore con la legge 17 dicembre 2021, n. 215, l’Ente ha infatti ridisegnato il proprio processo contabile adeguandolo alle nuove esigenze normative tenendo sempre presente la necessità di offrire una procedura chiara e lineare ai propri stakeholders.

Con l’Anno Accademico 2022-2023 le fatture relative al pagamento delle rate della retta dei collegi non verranno più inviate via email, ma saranno rese direttamente disponibili sulla pagina personale dello studente all’interno della piattaforma In-Domus. Il giustificativo fiscale, la cui copia verrà contestualmente rilasciata anche dall’Agenzia delle Entrate nel cassetto fiscale del contribuente, potrà essere utilizzato in sede di dichiarazione dei redditi per poter richiedere le spettanti detrazioni fiscali.

Il nuovo processo di fatturazione ha dovuto da una parte integrarsi all’interno delle procedure vigenti di EDUCatt e dall’altra rispondere alle esigenze di accessibilità dei documenti da parte dell’Agenzia delle Entrate e degli studenti. È stato dunque necessario un intenso periodo di collaborazione tra l’ufficio Agevolazioni economiche e quello contabile per poter garantire il corretto e lineare flusso dei dati all’interno del nuovo processo: un’innovazione che adegua le procedure della Fondazione per il diritto allo studio a quanto già avviene in altri campi, ma che è stata occasione proficua per migliorare le modalità di interazione con gli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *