Casa Fogliani

Dall’Uganda allo Sri Lanka, il percorso per la solidarietà di Casa Fogliani

La solidarietà ha i volti di Nelson e Anjali, i nuovi studenti che il progetto solidale di EDUCatt accompagnerà e aiuterà durante l’anno, attraverso il sostegno negli studi e l’inserimento nella comunità universitaria.

Casa Fogliani riparte e riapre la fucina dell’Officina Creativa per un anno ricco di novità.

Il brand solidale dell’Ente, Casa Fogliani®, dapprima marchio di prodotto legato alla qualità del servizio educhef® che EDUCatt ha creato a partire da Castelnuovo Fogliani, si è infatti affrancato dal legame iniziale con i confini di un solo territorio e si è allargato ad attività e prodotti non solo enogastronomici — ma sempre vicini alle attività della Fondazione EDUCatt — per continuare a reinvestire le marginalità in borse di studio, sostegno economico e servizi, finalizzati ad accompagnare studenti bisognosi nel loro percorso universitario.

Il percorso per la solidarietà di Casa Fogliani è sostegno puntuale a ragazzi che chiedono un aiuto: un biglietto aereo, l’ospitalità per un semestre, il necessario per rientrare in Italia. Più spesso ha voci e volti. Già nel 2019 con Omayma, una ragazza siriana di 24 anni, iscritta al corso di laurea in Relazioni Internazionali in Università Cattolica che grazie a EDUCatt conosce le realtà dello studentwork e il progetto di Casa Fogliani®, che la segue nella preparazione degli esami di inglese e copre le visite mediche dei suoi genitori.

Poi ad esempio con Elmer, studente dell’Università Sedes Sapientiae di Lima, con l’aiuto concreto di Casa Fogliani®, che si è fatta carico delle spese di viaggio: Elmer ha svolto in Italia un tirocinio formativo all’interno del progetto stage overseas Italia&Perù.

Infine sostiene Denish, brillante studente proveniente da una zona rurale dell’Uganda, che a Piacenza, grazie a una borsa di studio dell’Istituto Toniolo e al progetto sociale di Casa Fogliani, ha seguito con successo il corso triennale in Sustainable agriculture for food quality and environment in Università Cattolica laureandosi a luglio, proseguendo con l’iscrizione alla laurea magistrale in Agricultural and Food Economics.

Oggi la stagione degli impegni si rinnova e prosegue con l’arrivo di Nelson e il sostegno ad Anjali: 13 ore di volo separano l’aeroporto di Entebbe, Uganda, da quello di Linate, Italia. Il viaggio di Nelson, studente di 20 anni, si chiude a Piacenza dove rimarrà per i prossimi tre anni per seguire il corso di laurea in inglese dell’Università Cattolica in Food Production Management.
Anjali invece vive e lavora a Milano ma segue il Double Degree in International Management presso il Campus di Piacenza. Con l’aiuto di EDUCatt riesce a sostenere sé e la sua famiglia, collaborando al servizio di prestito della sede di Largo Gemelli.

Tante storie sotto lo stesso tetto, quello della solidarietà marchiata Casa Fogliani.
Come contribuire al progetto?

Acquistando i prodotti di cartoleria e food disponibili su www.casafogliani.it e negli shop di Milano in via Lanzone 24 e Roma presso il duepunti Service, regalando una video ricetta dello chef Andrea dell’Edera o donando attraverso l’area Partecipa del sito.

Tutte le attività e i prodotti, seppur diversi, sono legati dal raggiungimento di un obiettivo comune: recuperare nuovi fondi destinati per aiutare una platea di studenti sempre più ampia con nuovi strumenti. Infatti accanto ai più tradizionali e sempre attuali bandi e concorsi per l’assegnazione di borse di studio e premi, è possibile fare del bene e aiutare i bisognosi partecipando al progetto Casa Fogliani.

È possibile seguire gli aggiornamenti sul progetto dal sito web ufficiale www.casafogliani.it e sui profili Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *