Casa Fogliani

Menu frizzante al Ristorante.9

Casa Fogliani sulla scia dell’interesse dimostrato verso le campagne precedenti introduce presso il Ristorante.9 di Milano delle novità sul menu a tema birra.

Casa Fogliani continua con le sperimentazioni culinarie: dopo il successo del percorso esperienziale “I Piatti per le feste“, l’Officina creativa cala l’asso introducendo in carta un menu a tema birra.

Prodotti di punta della selezione di Casa Fogliani, le birre artigianali “Clelia” ed “Elettra”, saranno protagoniste di una serie di piatti pensati dallo chef Andrea Dell’Edera; tra le proposte spiccano un first course, un main course e un dessert, realizzati utilizzando come elemento centrale della narrazione culinaria la bevanda al luppolo, attorno alla quale ruotano e armonizzano – come in una sinfonia – gli altri ingredienti.

Risotto allo zafferano e birra Elettra, spinacino fresco,
petali di barbabietola
polvere di chips e foglioline di menta
Salmone alla piastra, porro confit, carotine marinate e maionese alla birra
Sorbetto alla birra Clelia

L’iniziativa fa parte delle attività sviluppate dall’Officina creativa di Casa Fogliani per la promozione del progetto di accompagnamento di studenti in difficoltà, che ha già generato varie iniziative tra cui la produzione stessa delle due etichette.

Con la campagna Questa (non) è una birra, incentrata sulla birra artigianale e diffusa tra ottobre e novembre 2019 nel circuito dei brewpub artigianali di Milano e Roma, si sostiene il progetto: perché la birra Clelia (una cream ale) ed Elettra (una amber ale) prodotte a marchio Casa Fogliani dal birrificio artigianale Argo di Lemignano da Collecchio (PR) sono buonissime, ma soprattutto perché acquistandole o consumandole si contribuisce da subito a un fine virtuoso.
La campagna è stata accompagnata dai libretti “Storie di Birra”, firmati da Gian Arturo Zito, che raccontano con leggerezza aneddoti e storie legate alla birra e, in qualche modo, anche all’ambiente di EDUCatt e dell’Università Cattolica, da cui si è generato il progetto.

L’obiettivo lodevole che Casa Fogliani si pone è di reinvestire le marginalità derivanti dalla vendita dei prodotti in borse di studio, sostegno economico e servizi, finalizzati ad accompagnare studenti bisognosi nel loro percorso universitario.

I piatti tematici saranno disponibili presso Ristorante.9 con il seguente calendario:

  • Risotto allo zafferano e birra Elettra, spinacino fresco,
    petali di barbabietola, polvere di chips e foglioline di menta
    (disponibile in carta mercoledì 12 febbraio);
  • Salmone alla piastra, porro confit, carotine marinate e maionese alla birra (disponibile in carta martedì 18 febbraio);
  • Sorbetto alla birra Clelia (in omaggio per tutti i clienti del Ristorante.9 e disponibile in carta tutti i giorni).

Per informazioni e per contribuire al progetto, visita l’area web dedicata.

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