Sottobicchieri

I sottobicchieri di Casa Fogliani

Una nuova rubrica periodica, affidata a Gian Armando Zito, per raccontare (responsabilmente) di birra e parlare in maniera leggera delle iniziative promosse da Casa Fogliani con la campagna «questa (non) è una birra».

Parlo di birra perché sono nato il giorno di Santa Brigida; ma non quella di Svezia, copatrona d’Europa; quella, più modesta forse, d’Irlanda, che trasformava l’acqua in birra a refrigerio dei malati; ma soprattutto scrivo di birra perché mi piace gustarla, e viaggiando mi piace scoprirne le storie, e anche perché mi piace stare seduto nei fumosi locali (ah, già, non sono più fumosi) a bere e chiacchierare con gli amici.

Poi da Casa Fogliani mi hanno chiesto di partecipare, attraverso la birra, a un progetto originale di sostegno per ragazzi in difficoltà sviluppato in partnership con il Birrificio Argo di Lemignano da Collecchio, che all’Università non avrebbero neppure potuto iscriversi se non fossero stati aiutati, e la cosa mi ha entusiasmato subito.

Ne è uscita così Storie di birra, la collana che nasce dalla campagna «Questa (non) è una birra» per sostenere il progetto Casa Fogliani.
Piccoli racconti, leggeri come una sorsata di birra (o come «la prima sorsata di birra» come recitava un famoso libretto di Philippe Delerm), che sono anche dei veri e propri sottobicchieri, distribuiti gratuitamente insieme alle birre Clelia ed Elettra di Casa Fogliani, che riportano curiosità, pettegolezzi e pensieri, da san Francesco di Paola (ancora un santo e la birra) ai Sumeri, a Cecco Angiolieri, fino a Umberto Saba.
I racconti, adesso, sono pubblicati a puntate anche su EDUCatt EPeople e possono essere scaricati gratuitamente in formato PDF.

Li trovate su carta (e potete leggere le storie complete) nei bar gestiti da EDUCatt, in Ristorante.9, nei Casa Fogliani Shop e nei brewpub che aderiscono all’iniziativa:

  • La Belle Alliance Birreria Pub Milano (Via Evangelista Torricelli, 1, 20136 Milano MI) 
  • Enoteca naturale Milano (Via Santa Croce, 19, 20122 Milano MI) 
  • Terzo Tempo Milano (Via Giorgio Washington, 82, 20146 Milano MI)

ma speriamo che presto se ne aggiungano altri (l’elenco completo è sul sito di Casa Fogliani, dateci un’occhiata se volete).

Tutti i sottobicchieri

Storie di birra | 1 – Santa Birra
Storie di birra | 2 – Birra cuneiforme
Storie di birra | 3 – Bière d’artiste
Storie di birra | 4 – Le parole della birra
Storie di birra | 5 – Il manoscritto perduto della birra

(aggiornamento a settembre 2020)

I sottobicchieri in formato cartaceo possono essere richiesti insieme alle birre Clelia ed Elettra a EDUCatt – Ente per il diritto allo studio universitario dell’Università Cattolica – Progetto Casa Fogliani, all’indirizzo questanoneunabirra@casafogliani.it o anche a progetto@casafogliani.
Gli ordini, con consegna a domicilio, possono essere effettuati online, per telefono al numero 02.7234.3227 o anche riferendosi a shop@casafogliani.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *