BresciaDalle Sedi

L’inclusione delle diversità: a Mompiano lo sport è il ponte tra due realtà

Nel campus di Mompiano, in via della Garzetta 48 a Brescia, si è inaugurato il primo torneo solidale “Al di là della rete, lo sport unisce”, promosso da Università Cattolica, YOUng Caritas Brescia, Proloco Mompiano, Cooperativa Kemay e EDUCatt.

Il progetto Al di là della rete, lo sport unisce presentato lunedì 8 aprile durante la conferenza stampa presso il Campus di Mompiano ha preso il via nei campi all’aperto del progetto Sport InCampus in via della Garzetta 48.

Perfettamente centrato nella cornice della solidarietà che permette di fare esperienza, l’iniziativa nasce in seno al progetto Service learning, coordinato dalla professoressa Livia Cadei anche direttrice Cesvopas, e da un gruppo di 12 studentesse del corso magistrale in Psicologia clinica, gruppi, organizzazioni, comunità, con l’idea di oltrepassare il fine didattico e sconfinare in un approccio educativo che coniuga apprendimento e servizio per la comunità

Il torneo di calcio a 5, momento culmine di questo percorso, ha rivolto lo sguardo verso il centro di accoglienza per richiedenti protezione umanitaria gestito dalla Cooperativa Kemay, confinante con l’università. L’hub di Mompiano accoglie una cinquantina di persone provenienti da diverse parti del mondo che sono accolte perché hanno fatto richiesta di protezione internazionale e sono in attesa della definizione della domanda. 

Al torneo partecipano 15 richiedenti asilo tra i 18 e i 25 anni, che da qualche mese di allenano con i loro coetanei della squadra EDUCatt: la serata inaugurale di ieri è stato il primo approccio alle fasi di gara, che continueranno domani e si concluderanno lunedì 22 aprile con un momento di festa, occasione anche per festeggiare la fine del periodo di Ramadan che ha coinvolto parte degli atleti.

  • Al di là della rete, lo sport unisce
  • Al di là della rete, lo sport unisce
  • Al di là della rete, lo sport unisce
  • Al di là della rete, lo sport unisce
  • Al di là della rete, lo sport unisce
  • Al di là della rete, lo sport unisce

La sede di Brescia continua quindi con l’impegno nella promozione dei servizi del progetto Sport InCampus, offerta sportiva non agonistica della Fondazione attiva anche a Piacenza e a Roma, che la vedrà impegnata a breve nella terza edizione di Give me 5, la Giornata dello Sport, come come ogni anno coinvolge la sede in attività ed eventi.

Il servizio è stato introdotto a Brescia nel 2022 all’interno del progetto EDUCatt Wellness per promuovere lo sport come fonte di benessere fisico, come strumento educativo e come occasione di socializzazione e di connessione. Da subito accolto calorosamente dalla comunità universitaria, il progetto ha confermato ancora una volta la fruttuosa collaborazione tra Fondazione e CSI, capace di porre solide basi a una rete di servizi dai numeri e dalle proposte in costante crescita, come dimostrano oggi l’ampliamento dell’offerta sulla sede bresciana e le innumerevoli iniziative sulle altre sedi.