Libri, editori e lettori al Salone del Libro di Torino

Dal 14 al 18 ottobre ritorna finalmente il Salone del Libro di Torino. La presenza dell’Università Cattolica alla XXXIII edizione della fiera con Vita e Pensiero ed EDUCatt.

Dopo un anno e mezzo di pausa forzata a causa della pandemia, dal 14 al 18 ottobre a Lingotto Fiere torna in presenza il Salone del Libro di Torino diretto dello scrittore Nicola Lagioia. Il tema di questo Salone è Vita Supernova: la supernova è un’esplosione di stelle che, se da una parte illumina le tenebre più fitte, dall’altra, con la sua energia, distrugge tutto ciò che incontra. 

A questa edizione, in cui tornano gli stand degli editori, i seminari, gli incontri pubblici, le letture, le lezioni, le tavole rotonde, in totale sicurezza e con più spazi a disposizione, partecipa, come alle precedenti, anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con gli eventi di Vita e Pensiero e con la presenza della Fondazione tramite i libri del Laboratorio di editoria e un incontro, il 16 ottobre, dedicato all’e-commerce dei libri in collaborazione con la start up Caatalog.

Partendo da Vita e Pensiero, il primo incontro organizzato dalla casa editrice si terrà sabato 16 ottobre alle ore 12 in Sala Ambra: qui il filosofo Silvano Petrosino presenterà il suo nuovo libro, Piccola metafisica della luce, che mette a confronto la luce con l’umano in un percorso a tappe scandito da opere d’arte.

Domenica 17 ottobre, alle 12, in Sala azzurra sarà il turno dello scrittore Pablo d’Ors, il quale racconterà il suo personalissimo itinerario interiore, radicato nel Vangelo, nella figura e nel messaggio di Gesù di Nazaret, attraverso il suo ultimo libro, Biografia della luce.

Infine sempre domenica 17 ottobre, alle 13 e 45, in sala bianca, i magistrati Giovanni Canzio e Francesca Fiecconi ragioneranno con Riccardo Rossotto e Aurelio Mottola sul problema dell’amministrazione della giustizia in Italia, la cui lentezza determina, specie nel processo civile, anche un impatto economico negativo, a partire dal libro Giustizia. Per una riforma che guarda all’Europa.

Nello stand di Vita e Pensiero (Padiglione 2 stand H38), oltre alle collane e alle novità del mese della casa editrice, saranno inoltre ospitati i libri del Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra questi, nell’anno dantesco, da ricordare il catalogo dedicato a Dante a Novara, curato dall’editore e professore Roberto Cicala (qui gli eventi della sua casa editrice, Interlinea) che mostra edizione e personaggi della Commedia tra il Sesia e il Ticino.

Sabato 16 ottobre, in sala business, nel padiglione 3, dalle 11 alle 12, sarà invece protagonista EDUCatt, con l’incontro E-commerce e cloud: come cambiano le librerie. Daniele Clarizia, responsabile editoriale della fondazione, insieme a Matteo Cuturello, Michela da Boit e Alessio Rimoldi ragionerà, attraverso le soluzioni intraprese dai librai, sul modo in cui il progresso tecnologico e la pandemia hanno cambiato radicalmente il modo di vendere libri, partendo proprio dall’esperienza maturata sul campo con Caatalog, il primo gestionale nel cloud per librerie indipendenti, e il suo “spin off” Univeroo, la piattaforma che permette agli studenti universitari di consultare il catalogo delle pubblicazioni EDUCatt e ordinare i volumi necessari per il superamento degli esami, oltre alla possibilità di mettere in vendita in proprio libri di testo usati.

MEMO
Salone Internazionale del Libro di Torino
Lingotto Fiere
Dal 14 al 18 ottobre
Info eventi: Vita e Pensiero ed EDUCatt

 

Simone Biundo

Simone Biundo (Genova, 1990) è insegnante di lettere a Genova in una Scuola secondaria, è editor della rivista «VP Plus», è ricercatore indipendente di storia dell’editoria e della letteratura. Ha pubblicato poesie su «Neutopia», «Margutte», «Poesia del nostro tempo» e «Nuovi Argomenti». Per Interno Poesia è uscito il suo primo libro di poesie, "Le anime elementari" (2020). Con il poeta Damiano Sinfonico, l’attrice e linguista Sara Sorrentino cura la rassegna di poesia contemporanea , poet. – alla libreria Falso Demetrio. Qui in EDUCatt collabora come ghostwriter, SMM e content manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *