Casa Fogliani

Dal Piemonte i vini solidali della cantina Scagliola

Dalle ultime colline del Monferrato, a ridosso delle Langhe, i vini piemontesi della cantina Scagliola, che da quattro generazioni produce i vini dell’eccellenza piemontese, dalla Barbera al Moscato, ora disponibili nella selezione Casa Fogliani.

Casa Fogliani esplora il Piemonte, conosce i suoi vitigni che ne colorano il paesaggio, assaggia vini magnifici della cantina Scagliola che riserva una cura particolare alla sua produzione. Sulla vostra tavola avete preparato piatti di carne rossa, arrosti e selvaggina, oppure formaggi stagionati e piatti dal sapore corposo?  Allora provate la Barbera d’Asti superiore Sansì, rosso intenso e sapore morbido, una vera delizia. Il suo nome, SanSì, in piemontese, significa San Siro in onore del Santo cui è dedicata la chiesa che si erge su una delle colline dove la cantina ha i suoi vitigni.

Da qui proviene anche la Barbera Frem, un rosso corposo di medio invecchiamento, perfetto con i salumi nelle sere di primavera; anche in questo caso il suo nome ci racconta, in piemontese, una storia: Frem significa fermo e robusto come questo rosso. Sull’etichetta troviamo un cane in ferma: ovvero la posizione che assume l’animale nel segnalare la preda al cacciatore, restando completamente immobile. 

Per il dolce o con i formaggi freschi, lasciamoci inebriare dal bouquet di fiori di montagna, salvia, e rosmarino custodito nel Moscato D’asti Volo di Farfalle; nato dalla raccolta manuale di grappoli selezionati effettuata verso inizio settembre, questo vino ci porta in un prato fiorito dove distendersi al sole e aspettare la sera.

La filosofia della famiglia Scagliola da quattro generazioni segue il concetto “minor quantità maggior qualità” con la convinzione che la qualità si fa in vigna e non solo in cantina. Nel pieno rispetto della natura e dell’equilibrio biologico della vite, senza alcuna forzatura e con basse rese per ettaro, in inverno con la potatura i viticoltori si limitano a lasciare solo uno capofrutto con alcune gemme e uno sperone per il rinnovo, mentre in primavera si praticano di norma tre cimature degli apici e una leggera sfogliatura nella zona grappoli per prevenire gli attacchi di muffa.

Con i vini selezionati per Casa Fogliani, si continua il progetto solidale che reinveste le marginalità dei prodotti nell’istruzione di giovani studenti e studentesse in difficoltà economica e al tempo stesso sostiene e fa conoscere le aziende virtuose del panorama italiano.

Tutti i vini solidali, prodotti con cura nelle ultime colline del Monferrato a ridosso delle Langhe, sono disponibili nello shop online, al Container.9 (dal lunedì al venerdì in Container.9, via Lanzone 24, Milano, dalle 10 alle 19.00 – tel. 02.72343231, email shop@casafogliani.it o progetto@casafogliani.it) e al Ristorante.9 in via Necchi a Milano.

Tutte le bottiglie sono disponibili nel nostro shop online o al Ristorante.9

Simone Biundo

Simone Biundo (Genova, 1990) è insegnante di lettere a Genova in una Scuola secondaria, è editor della rivista «VP Plus», è ricercatore indipendente di storia dell’editoria e della letteratura. Ha pubblicato poesie su «Neutopia», «Margutte», «Poesia del nostro tempo» e «Nuovi Argomenti». Per Interno Poesia è uscito il suo primo libro di poesie, "Le anime elementari" (2020). Con il poeta Damiano Sinfonico, l’attrice e linguista Sara Sorrentino cura la rassegna di poesia contemporanea , poet. – alla libreria Falso Demetrio. Qui in EDUCatt collabora come ghostwriter, SMM e content manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *