Progetti

Con HUB digitale un mondo (virtuale e gratuito) di libri, giornali e musica

MediaLibraryOnline e PandoraCampus offrono un ampio ventaglio di materiali digitali, per la ricerca e l’approfondimento personale degli studenti di tutte le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Libri, quotidiani, musica, video e dati di ogni tipo: una grande varietà di contenuti a disposizione per gli studenti, in maniera facile e intuitiva, letteralmente a portata di click. Il servizio integrato di risorse digitali online offerto da EDUCatt, HUB digitale, da qualche anno offre la possibilità di cercare con rapidità titoli e prodotti multimediali nella mediateca presente sulle piattaforme MediaLibraryOnline (MLOL) e Pandoracampus.

Promosso da Fondazione ENDISU all’interno del progetto Piazza dello Studente, HUB digitale si aggiunge, con finalità differenti e con una copertura ulteriore di media e titoli, all’offerta di tipo accademico messa a disposizione dal sistema bibliotecario e documentale di Ateneo. Gli studenti di tutte le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore hanno quindi l’eccezionale opportunità di avere accesso a un ampio ventaglio di materiali. È possibile, tramite MLOL, prendere in prestito i volumi adottati nei corsi di laurea per un totale di 6 e-book al mese per una durata di 14 giorni (con possibilità di rinnovo); Pandoracampus permette agli studenti di prendere gratuitamente in prestito più di 100 titoli editi da Il Mulino, dedicando inoltre agli utenti un’area in cui fissare i propri obiettivi, consultare manuali completi o singoli capitoli e verificare le proprie conoscenze in preparazione agli esami. Non solo: HUB digitale si fregia della possibilità di consultare online quotidiani e riviste, permettendo agli utenti di leggere e raccogliere informazioni 24 ore su 24 da periodici e riviste locali, nazionali e mondiali (dal “Corriere della Sera” a “La Stampa”, passando per “Il Sole 24 Ore”, ”National Geographic” e “Forbes”, fino a “Vanity Fair” e “La Gazzetta dello Sport”).

MediaLibraryOnline mette a disposizione contenuti musicali in formato mp3 (privi di Digital Rights Management, quindi conservabili dall’utente) in download e in streaming, accedendo agli oltre 8 milioni di brani dei cataloghi Sony, IODA e The Orchard. Lo streaming è libero e gratuito, mentre il servizio di download consente di scaricare fino a 3 mp3 alla settimana. È infine disponibile un catalogo di contenuti Open, una vasta raccolta di contenuti ad accesso libero: dagli audiolibri alle pubblicazioni scientifiche, dagli spartiti musicali fino a video e giochi.

Dunque un’offerta, che, affiancata dai progetti EDUCatt Free(E)books e QuickEbooks (materiali non più utilizzati nei corsi disponibili gratuitamente o con modalità di distribuzione locale) e dalla produzione di e-book delle pubblicazioni EDUCatt (acquistabili sulle principali librerie online, come StreetLib, Book Republic, IBS e Amazon), diventa uno strumento eccezionale e ricchissimo. È vero, secondo la neurologa MaryAnne Wolf noi non siamo «nati per leggere»; ma perché non andare “contro la nostra natura”, e farlo in grande stile?

Per maggiori informazioni su HUB digitale e sulle modalità di iscrizione al servizio:
http://www.educatt.it/libri/hub/index.asp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *