In Collegio

Borse di studio e College Camp virtuali per gli studenti dei Collegi

Siamo entrati ufficialmente nella “fase 3”: più libertà negli spostamenti, riapertura di tante attività ma senza abbassare la guardia. EDUCatt guarda al futuro e programma i prossimi incontri virtuali in calendario.

Il Collegio ha rappresentato per tanti studenti e studentesse in questo periodo travagliato un approdo sicuro, un microcosmo cui guardare con lungimiranza e spirito critico.

Uscita dal lockdown, anche la community collegiale riprende gradualmente con le consuete attività, seppur in modalità digitale. Dai webinar ai contest, passando per gli appuntamenti liturgici e le feste di fine anno.

Ma gli impegni istituzionali non possono essere messi in pausa e così ci si attrezza, grazie ai mezzi che la tecnologia offre.

Grazie allo sforzo dell’ufficio Agevolazioni economiche della Fondazione e di tutti gli addetti ai lavori, si è riusciti ad attivare in remoto la pratica della Sottoscrizione delle Borse di studio EDUCatt a.a. 2019/2020, formula attesissima ogni anno e che idealmente rappresenta la conferma di potersi vedere erogato l’importo della borsa di studio.

Il periodo estivo ci ricorda di un altro importante appuntamento, quello delle 100 Borse + 100 Premi di studio per solo merito, promosso da Università Cattolica del Sacro Cuore e da Istituto “Giuseppe Toniolo” di Studi Superiori, ente fondatore dell’Ateneo, con la collaborazione di EDUCatt – Ente per il Diritto allo Studio.

L’iniziativa, che fino all’anno scorso si svolgeva in molteplici sedi sparse sul territorio nazionale, quest’anno sarà online: le prove di concorso si svolgeranno in digitale il 4 luglio 2020.

Il Concorso nazionale è destinato a tutti gli studenti e i futuri studenti dell’Università Cattolica, che concorrono suddivisi in tre categorie:

  • START: diplomandi o diplomati che intendono immatricolarsi in Università Cattolica per l’a.a. 2020-21;
  • RUN: studenti laureandi o laureati di primo livello che intendono iscriversi in Università Cattolica per l’a.a 2020-21;
  • SMART: studenti iscritti agli anni di corso superiori al primo in Università Cattolica.

La partecipazione al Concorso è gratuita, non prevede rimborsi spese e non è in alcun modo vincolante rispetto all’iscrizione in Università Cattolica. Non vi sono requisiti di partecipazione legati al reddito. 

Tutte le borse sono rinnovabili per gli anni successivi secondo le condizioni stabilite dal Bando di Concorso. Inoltre, per quanti sceglieranno di candidarsi e verranno ammessi in uno dei Collegi in Campus dell’Ateneo, la Borsa di studio erogata sarà pari a € 3.000 annui.

Sulla scia di questa nuova ma già solida modalità, è certo che anche l’appuntamento con il College Camp 2020 sarà virtuale.
Il Concorso per l’ammissione e la riammissione alle Residenze e ai Collegi dell’Università Cattolica è il momento dell’anno più atteso dai collegiali di oggi e da quelli di domani: il bando è in fase di pubblicazione e, compatibilmente con le esigenze pregresse da espletare, verrà rilasciato nelle prossime settimane.
Una prima informazione è che verrà posticipato rispetto agli anni scorsi il termine entro il quale sarà possibile presentare domanda di riammissione per gli studenti già ospiti delle strutture. Il concorso per le nuove ammissioni, in modalità telematica, si svolgerà inoltre con scadenze distinte per le varie sedi, con l’obiettivo di concludere le assegnazioni tra la fine di luglio e il mese di settembre.
Numerosi sforzi e azioni congiunte si stanno svolgendo per garantire un accesso ottimale ai servizi e alle opportunità erogati dall’Ateneo, nonostante le difficoltà del lavoro da remoto.
Per maggiori informazioni e per iscriversi al Concorso nazionale di Borse di studio per solo merito, consulta il sito www.borsepermeritouc.it.
Per aggiornamenti in tempo reale sui prossimi appuntamenti dedicati ai Collegi, è possibile visitare l’area dedicata su www.collegiunicattolica.it, in fase di completo rinnovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *