Nutrizione

Decalogo per il consumo di frutta e verdura

Ad aprile 2021 il Ministero della Salute ha pubblicato il documento “Salute a portata di mano: decalogo per il consumo di frutta e verdura” con l’obiettivo di incrementare il consumo di frutta, verdura, legumi e cereali integrali nelle famiglie e correggere alcune abitudini alimentari sbagliate.

1) Ogni giorno mangia almeno cinque porzioni di frutta e verdura (va bene anche quella già pronta per il consumo) senza sale e/o zucchero aggiunti, possibilmente di stagione.

2) Tieni sempre a portata di mano frutta e verdura in frigorifero in modo da averne sempre una buona scorta. 

3) Le verdure non sono solo “contorni”. Provare a mangiare finocchi, carote, sedano, pomodorini e tanti altri ortaggi come snack è un’ottima idea per placare la fame.

4) Chi studia o lavora deve sapere che l’energia della frutta fresca è un ottimo modo per ripartire con la giusta carica.

5) Mangiare un primo piatto di riso o pasta condito con una razione abbondante di verdure è un buon modo per riuscire a consumare una delle due-tre porzioni che conviene assumere nella giornata.

6) In un’alimentazione corretta c’è posto anche per i peccati di gola, anche se è meglio preferire dolci e altre leccornie fatte in casa preparate con l’aggiunta di frutta. 

7) È importante abituarsi ad usare anche le parti meno nobili dei prodotti vegetali. Con i gambi della verdura si può fare il brodo o la zuppa. Dal frullatore/estrattore si può recuperare il “residuo” della polpa dei frutti e aggiungerlo alla bevanda che si sta preparando ottenendo così un mix di vitamine e fibra prezioso.

8) Due-tre volte alla settimana si può consumare una buona zuppa a base di cereali (ad es.: pasta, riso, farro…) e legumi, assicurando così un ottimo pasto equilibrato.

9) La verdura dà il meglio di se “croccante”, per cui è meglio non farla cuocere troppo: in questo modo si mantengono meglio i nutrienti e aumenta il senso di sazietà.

10) In famiglia bisogna dare il buon esempio: per questo i genitori devono essere i primi a consumare frutta e verdura risultando così convincenti verso i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDUCatt EPeople