Focus

Salute mentale: bene prezioso da tutelare

Il bonus psicologo, approvato per far fronte agli impatti negativi del Covid-19 sulla salute mentale, ha sottolineato l’importanza del benessere psicologico. L’assistenza sanitaria di EDUCatt mette da anni al servizio degli studenti psicologi e psicoterapeuti per avviare percorsi individuali con tariffe calmierate in base al reddito.

Che cosa hanno in comune i pagamenti in contanti, il bonus termale e le sedute dallo psicologo? Sono alcuni dei temi che sono confluiti nel Decreto Milleproroghe approvato in via definitiva in Senato lo scorso febbraio per spostare la scadenza di norme vicine al termine. Il Decreto Milleproroghe è un testo di legge eterogeneo che viene approvato in Parlamento più o meno ogni anno per risolvere in un solo colpo una serie di problemi e discussioni, di fatto rimandandole.

Tra i provvedimenti prorogati quest’anno c’è anche il bonus psicologo: un sussidio di un importo massimo di 600 euro per chiunque abbia un ISEE inferiore a 50 mila euro con lo scopo di sostenere «le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi» (Art. 1-quater, comma 3). La Camera aveva bocciato il bonus, presentato come emendamento (il 102-bis) nella scorsa Legge di Bilancio del dicembre 2021 dai senatori del PD Caterina Biti, Paola Boldrini, Eugenio Comincini e Vanna Iori; grazie al Decreto Milleproroghe il bonus è ora attivo e partirà ufficialmente alla fine di marzo, a trenta giorni dall’approvazione del Decreto, quando il Ministero della Salute darà le indicazioni necessarie per richiedere il sussidio.

Non c’è salute senza salute mentale

Ancora prima della pandemia, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) affermava che «la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia o di infermità». Non c’è salute senza salute mentale e il sostegno psicologico non è rivolto solo a chi ha disturbi psichici specifici. Considerando l’impatto che il Covid ha avuto sulla salute mentale delle persone, si è diffusa inoltre la necessità di uno psicologo o di uno psicoterapeuta anche tra chi non ne ha mai sentito il bisogno. Secondo i tariffari del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP), tuttavia, il compenso per una seduta psicologica individuale parte da una tariffa minima di 35 euro e può arrivare a costare fino a 115 euro, rendendo questo tipo di prestazione un privilegio per pochi quando non è coperta dal Servizio Sanitario Nazionale. Le Nazioni Unite hanno pubblicato un Report nel maggio 2020 in cui si sottolinea infatti la necessità di includere nella risposta nazionale al Covid-19 la salute mentale, rendendola una voce più consistente all’interno dei bilanci dei governi.

L’impatto del Covid

Il presidente del CNOP David Lazzari ha dichiarato che «la media ricavata da 66 ricerche realizzate a livello internazionale indica che, in epoca Covid, il 31% della popolazione al di sopra dei 18 anni ha una situazione di stress psicologico significativo. La percentuale sale al 50% per i ragazzi al di sotto dei 18 anni. Una ricerca promossa dalla Fondazione Soleterre e dall’Unità di ricerca sulla Piscologia del trauma dell’Università Cattolica, di cui ha dato notizia Emanuela Gazzotti su «Cattolicanews», ha rilevato su un campione di 150 adolescenti tra i 14 e 19 anni che il 69,3% vede la pandemia come parte della propria identità, il 40,7% fa fatica a dare un senso a ciò che prova e circa un ragazzo su sei (il 17,3%) ritiene che sia meglio morire o farsi del male. Soleterre ha pubblicato inoltre una serie di dati raccolti da giugno 2020 a giugno 2021 su 433 individui per cui quasi 2 persone su 3 soffrono di depressione e il 72% degli intervistati ha dichiarato di avere disturbi causati dall’ansia.

La salute al Centro di EDUCatt

EDUCatt offre agli studenti dell’Università Cattolica della sede di Milano, Brescia, Piacenza e Roma un servizio di Consulenza psicologica. Psicologi e psicoterapeuti sono a disposizione degli studenti per individuare strategie idonee a fronteggiare i disagi e le difficoltà dei ragazzi. Il servizio prevede un ciclo di 5 incontri, rinnovabile una sola volta durante il percorso universitario, un percorso iniziale con uno psicologo e la garanzia totale sulla riservatezza dei contenuti emersi e dei dati personali. Ogni incontro ha un costo di 50 euro, ma per gli studenti in possesso di una attestazione ISEE per il diritto allo studio inferiore o uguale a 23.000 euro sono previste tariffe calmierate. Se dovesse emergerne il bisogno, EDUCatt favorisce l’accesso ai servizi di cura del territorio, pubblici e privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *