Attività

Nuovo Bando EDUCatt per Borse di studio 2022/2023, gli esiti provvisori disponibili con un clic

È possibile fare richiesta di Borsa di studio EDUCatt per tutti gli iscritti o iscrivendi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per l’anno accademico 2022/2023 con una novità: esito provvisorio disponibile (quasi) da subito grazie a un processo di ottimizzazione dell’algoritmo.

Semplificare, intercettare i bisogni dell’utente per accompagnarlo tra i servizi della Fondazione, offrendo strumenti sempre più responsive e in grado di facilitare le sue azioni.

È disponibile da qualche giorno il Bando di concorso per Borse di studio e sovvenzioni speciali per l’anno accademico 2022/2023 e porta con sé diversi cambiamenti.

Un’importante novità per quest’anno è senza dubbio rappresentata dalla nuova area MyEDUCatt che cambia aspetto; accedendo a MyEDUCatt, raccontava Pietro Rossi nel numero di luglio, l’utente si trova a navigare «tra le pagine di un’infrastruttura rinnovata grazie a cambiamenti significativi e di grande impatto. Un occhio di riguardo è stato rivolto al miglioramento degli standard di performancevelocità e ovviamente di sicurezza».

Da quest’anno EDUCatt introduce una funzione che rappresenta un cambiamento nel panorama del diritto allo studio italiano: la possibilità, per i candidati, di conoscere entro 48 ore l’esito provvisorio della propria domanda di borsa di studio.

Grazie a un raffinato processo di verifica e controllo dei dati inseriti, il sistema è infatti in grado di restituire nell’immediato l’esito della domanda, incrociando i dati prodotti e inseriti dallo studente con i parametri del bando vigente.

Il bando di concorso definisce i requisiti di eleggibilità per il conferimento delle Borse di Studio in favore degli studenti iscritti in Università Cattolica del Sacro Cuore nell’a.a. 2022/2023.

La Fondazione eroga ogni anno borse di studio per reddito e merito agli studenti che ne facciano richiesta attraverso bandi di concorso, premi e agevolazioni economiche in sinergia con Università Cattolica del Sacro Cuore Istituto Toniolo di Studi Superiori.
Ogni anno l’Ente istituisce un bando di concorso, grazie alla commistione di fondi regionali e risorse proprie, regolato da criteri congiunti di reddito e merito per poter erogare circa 3000 borse e aiuti di vario genere.

La borsa di studio consiste in un aiuto economico in denaroun pasto al giorno e l’esonero dal pagamento di tasse e contributi universitari.
Possono concorrere tutti gli studenti iscritti o che vogliono iscriversi all’Università Cattolica per l’anno accademico 2022-2023 secondo i requisiti indicati nel bando di concorso.
È possibile presentare domanda di borsa di studio anche precedentemente all’effettiva iscrizione in Università Cattolica: la regolarizzazione dell’iscrizione all’a.a. 2022/2023 dovrà però essere perfezionata entro i termini previsti dall’ordinamento didattico.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 30 settembre 2022: la richiesta può essere inoltrata – esclusivamente online – attraverso l’apposita procedura già disponibile nell’area MyEDUCatt.
È indispensabile, per gli studenti che ne vogliano fare richiesta, recarsi entro e non oltre il 30 settembre 2022 presso un CAAF per farsi rilasciare l’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in corso di validità sottoscritta nell’anno solare 2022.

È possibile prendere visione del bando, anche in versione accessibile .epub, consultando la pagina dedicata www.educatt.it/agevolazioni/bando (per la versione inglese clicca qui).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *