Nutrizione

I consigli del nutrizionista per non ingrassare nelle feste

Mangia secondo tradizione, ma nella quantità giusta per te, impara a conoscere il valore calorico degli alimenti della tradizione natalizia: qualche consiglio dell’esperto per prepararsi al meglio a questi giorni di festa e di tavole imbandite.

Qualche piccolo ‘stravizio’, come un cioccolatino o una fetta di panettone durante le feste, puoi concedertelo, però è bene prestare attenzione a ciò che mangi. Il che non significa solo evitare di buttarti a capofitto nel vassoio dei dolci, ma anche privilegiare il consumo di frutta. Per la merenda o durante gli spuntini, scegli quella fresca al posto di quella secca, che è più calorica. È importante anche non rimanere a digiuno dopo il pranzo di Natale preferendo una dieta di compenso ipocalorica, che preveda solamente frutta e verdura per tutto il giorno così da pareggiare le calorie di troppo ingerite il giorno precedente. Mangia secondo tradizione ma nella quantità giusta per te, non ingrassare più di 1 chilo in 3 settimane. Impara a conoscere il valore calorico degli alimenti della tradizione natalizia. 

  • Suggerimenti utili: In un clima festoso dobbiamo adottare alcune semplici strategie che ci permetteranno di contenere le calorie senza sottostare ad assurde rinunce.
  • Antipasto: invece di mettere in tavola i piatti da portata servite le preparazioni una alla volta in ciotole di piccole dimensioni e presentate invece su grandi piatti trionfi di verdure crude da sgranocchiare in pinzimonio o sottaceti (limitando olive e alimenti sott’olio) che coloreranno anche la vostra tavola.
  • Primo piatto: sarebbe ideale iniziare con preparazioni in brodo perché contengono una minore quantità di pasta o riso rispetto a quelle asciutte, hanno un’ottima proprietà saziante, per l’apporto di liquidi e possiamo controllare meglio il condimento. Potete servire i tortellini in numero limitato in una ciotola che contiene molto brodo in quanto così galleggiano e riempiono il piatto dando l’idea di essere tanti anche se sono pochi.  Si inizia invece con un primo piatto a base di pasta o riso, potete iniziare con una vellutata saziante, come quella di carciofi.
  • Secondo piatto: preferire un secondo piatto come portata principale (una grigliata di pesce, molluschi e crostacei oppure un arrosto o un tacchino al forno) accompagnato da abbondanti verdure miste, lessate o al vapore o al forno, facendo attenzione ai condimenti.  In caso di uso di patate è bene non mettere in tavola il pane.
  • Frutta: abituarsi a mangiarla prima del classico dessert o optare per la macedonia, evitando l’aggiunta di zucchero.  È possibile anche assaggiare piccole porzioni di frutta secca (senza esagerare).
  • Dessert: è lecito, per rispettare la tradizione, concedersi una fetta di panettone o pandoro, senza tuttavia abbondare con le quantità e senza ricorrere all’aggiunta di creme per la farcitura. 
  • Bevande: acqua sempre presente, un bicchiere di vino rosso o frizzante per brindare ma senza eccedere.
  • Qualche indicazione comportamentale. Se durante le feste si ingrassa di 1 chilo, si può tornate alla normalità in una o due settimane ed anche prima se si aumenta l’attività fisica. Per questo possono essere molto utili alcune indicazioni su come mantenere un corretto stile di vita anche in questo periodo dell’anno. Concediti pure qualche “extra” solo nei giorni di festa (Natale e Capodanno) evitando eccessi alimentari quotidiani dalla Vigilia di Natale all’Epifania. Rifiuta le offerte (dolciumi, cioccolatini etc.)  che allettano con la promessa di risparmio del tipo ‘paghi uno e prendi 2’, e mantieni l’abitudine di fare attività fisica durante le feste, anche se fa freddo, con regolari passeggiate o, se rimani a casa, cerca di fare ogni giorno almeno trenta minuti di attività aerobica, ad esempio, sulla cyclette o il tapis roulant. 

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