Pagine

Torna il Salottino del Libro Usato

Da giovedì 18 a mercoledì 24 maggio, in concomitanza con il Salone del Libro di Torino (19-21 maggio), torna il Salottino del Libro Usato in Università Cattolica a Milano.

Siamo noi che scegliamo i libri o sono i libri a scegliere noi? Un interrogativo non banale, soprattutto se la piazza dove ci si incontra è una magnifica fiera en plein air di gioioso disordine. Torna il Salottino del Libro Usato, nella sua versione primaverile, in Università Cattolica a Milano.

Nel Cortile Santa Teresa, i banchetti dei libri saranno aperti dalle 10 alle 17.30, esclusi sabato e domenica. A disposizione di curiosi e curiose, di lettrici e lettori, bibliofili e studiose, più di 4000 libri in vendita a solo 1 euro che, pervenuti anche grazie alle donazioni di privati e docenti dell’Ateneo, potranno trovare nuovi amici. Chi? Voi!

I libri, come sempre, appartengono a tutte le discipline, dall’economia alla teologia, dal diritto alla filosofia, dalla politica alla storia della letteratura. E, come sempre, ci saranno anche degli splendidi intrusi, opere di narrativa, di teatro, di poesia o ancora cd e riviste.

Non è finita qui, perché anche quest’anno a disposizione dei più temerari e amanti del mistero ci saranno i Mistery Book e alcuni prodotti di Casa Fogliani. Per partecipare a questa inquietante pesca basterà acquistare un libro impacchettato (selezionato dagli studenti che svolgono il servizio tra svariati generi, tra cui i grandi classici della letteratura), senza conoscerne il titolo e senza vederne la copertina

L’iniziativa, sostenuta dalla Biblioteca d’Ateneo, e dalle case editrici Vita e Pensiero e Interlinea, è promossa nell’ambito delle attività di riutilizzo del patrimonio librario. Editori, donatori privati, docenti dell’Ateneo e la Fondazione per il Diritto allo Studio rimettono in circolo alcune delle loro edizioni. Inoltre, con il contributo simbolico di 1 euro, oltre a ricevere un libro, si sostiene il progetto Casa Fogliani, un progetto che da anni si occupa di aiutare giovani studenti e studentesse in difficoltà economica a studiare.

Riutilizzare è virtuoso. Ancora di più se l’oggetto del riuso sono parole che sostengono persone giovani nel loro percorso di vita.

MEMO. Torna il Salottino del Libro Usato, 18-24 maggio 2023, ore 10-17.30, sabato e domenica esclusi, nel Cortile S. Teresa, Largo Gemelli 1. Più di 4.000 volumi a 1 euro, con il sostegno della Biblioteca d’Ateneo, di Vita e Pensiero ed Interlinea, insieme per sostenere la lettura e il progetto solidale di Casa Fogliani.

Simone Biundo

Simone Biundo (Genova, 1990) è insegnante di lettere a Genova in una Scuola secondaria, è editor della rivista «VP Plus», è ricercatore indipendente di storia dell’editoria e della letteratura. Ha pubblicato poesie su «Neutopia», «Margutte», «Poesia del nostro tempo» e «Nuovi Argomenti». Per Interno Poesia è uscito il suo primo libro di poesie, "Le anime elementari" (2020). Con il poeta Damiano Sinfonico, l’attrice e linguista Sara Sorrentino cura la rassegna di poesia contemporanea , poet. – alla libreria Falso Demetrio. Qui in EDUCatt collabora come ghostwriter, SMM e content manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *