Dalle SediMilano

Il Salottino dei libri e gli Apericena letterari a BookCity Milano

In occasione di BookCity la città di Milano si anima di eventi “en plein air” dedicati ai libri. Tra i numerosi appuntamenti EDUCatt propone il tradizionale Salottino del libro usato e il percorso “Sogni d’autore”, una serata interamente dedicata al buon cibo e alla lettura.

Che denoti la fase del sonno più profondo o la spinta verso il futuro e nuove speranze, “sogno” è una parola polisemica che intreccia la realtà, oscillando tra concetti anche tra loro opposti: incubi, progetti, sogni di un futuro migliore, distopie, sogni a occhi aperti e sogni di gloria.
Il sogno è anche il tema centrale dell’edizione di quest’anno di BookCity, la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura inaugurata lunedì 13 novembre.

All’interno della rassegna, EDUCatt propone, dal 13 al 17 novembre, l’appuntamento autunnale del Salottino del libro usato presso il Cortile Santa Teresa dell’Università Cattolica di Milano. Dalle 10 alle 17 di quei giorni lo spazio si anima di pagine e parole grazie ai libri a 1 euro e alle riviste a 50 centesimi donati da docenti, biblioteche, editori e agenzie letterarie. Il ricavato della vendita andrà a sostenere il progetto Casa Fogliani, l’iniziativa solidale di EDUCatt che mira a supportare il percorso universitario di studenti bisognosi, i cui prodotti sono disponibili allo stand del Salottino.

In linea con il tema di BookCity è l’appuntamento di giovedì 16 novembre, degli “Apericena letterari”, Sogni d’autore: in percorso di degustazione tra sogni e letteratura, presso il Ristorante.9 di via Necchi 9. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Casa Fogliani, Ristorante.9 e il Laboratorio di Editoria dell’Università Cattolica diretto dal professore Roberto Cicala e propone un viaggio letterario tra sapori e racconti con assaggi di calici di vino di selezione Casa Fogliani e piatti ideati per l’occasione dallo chef Andrea Dell’Edera e da Giada Meloni.

La degustazione enogastronomica è accompagnata dalla lettura di alcuni brani tratti dai volumi Sogni d’autore, diciannovesimo libro della serie dei Quaderni del Laboratorio di Editoria e Ricettario dei luoghi immaginari (Vita e Pensiero) di Alberto Manguel per un viaggio tra cucina, vino e letteratura.

Il percorso tematico, che si svolge all’interno delle attività proposte da Casa Fogliani per sostenere studenti in difficoltà, è un appuntamento tra vini e assaggi d’autore che conduce alla scoperta di cantine selezionate con passione – in questa occasione la piemontese Scagliola – e piatti pensati appositamente per valorizzare le selezioni e l’offerta del Ristorante.9, la “casa accogliente” per la comunità universitaria dell’Ateneo e per gli ospiti e amici del brand.

La prenotazione all’evento è obbligatoria all’indirizzo eventi@educatt.org oppure compilando il form qui | tel. 02.72342517 (costo: 30 euro a persona).