Attività

SportInCampus, un progetto per veicolare i valori dello sport

Nato nel 2017, SportInCampus porta i valori dello sport nella comunità universitaria. Con l’inizio dell’Anno accademico hanno preso il via tutte le attività legate al progetto. Il punto e le novità che riguardano gli sportivi dell’Università Cattolica a Piacenza, Brescia e Roma.

Rispetto, integrazione e spirito di squadra sono i valori che SportInCampus veicola insieme all’obiettivo principale che è promuovere il benessere psico-fisico della comunità universitaria attraverso lo sport.
Nato nel 2017, il progetto è stato sviluppato da EDUCatt nelle sedi dell’Università Cattolica di Roma, Piacenza e Brescia per offrire a studenti e docenti spazi e servizi dedicati all’attività fisica. SportInCampus si inserisce all’interno di una cornice più ampia in linea con l’attenzione di EDUCatt per il valore della persona e tra gli obiettivi ha anche quello di fare rete con realtà terze, come il CSI (Centro Sportivo Italiano) che collabora a tante attività proposte offrendo professionisti e la possibilità di partecipare a competizioni di vario livello.

La sede da cui ha preso avvio SportInCampus è stata quella di Roma, dove gli studenti possono accedere a una vasta gamma di attività all’aria aperta in un’area verde all’interno del Campus dell’Università Cattolica, che si articola in due campi da tennis, un campo da calcio a 5 in erba sintetica, un campo da calcio a 11 in erba e un campo da basket e pallavolo.
Nel maggio 2023 il progetto si è ampliato con l’inaugurazione di due nuove aree, aggiungendo due campi da padel e un campo da basket 3 contro 3. Questi impianti si aggiungono alla SportHouse, una tensostruttura all’avanguardia che ospita attività indoor e corsi specifici. Mercoledì 15 novembre alle 18 proprio la SportHouse ospita Open Sport, la presentazione dell’offerta sportiva nel campus di Roma: sport di squadra, corsi fitness (Functional Interval Training, Fit&Tone e Flexability&Tone) e gli abbonamenti alla palestra Gymnasium, aperta a tutti gli studenti con tutte le attrezzature necessarie per praticare fitness.
SportInCampus a Roma partecipa inoltre dal 2017 al circuito UniSport che collega diverse università romane, tra cui Sapienza, Lumsa, Cattolica, Roma 3, Tor Vergata, Università Europea e Campus Bio Medico.
SportInCampus non si limita a promuovere competizioni interne, ma si impegna anche in eventi a finalità sociale. Dal Trofeo Sacchi organizzato dai ragazzi di Odontoiatria in ricordo del prof. Sacchi al Wheelchair Tennis e multisport, l’iniziativa abbraccia la diversità e la solidarietà, e attraverso eventi come il Torneo di beneficienza degli studenti del 6° anno di medicina supporta anche diverse onlus del Policlinico Gemelli.

Il successo di SportInCampus a Roma ha portato all’espansione del progetto a Piacenza e Brescia. Anche in queste sedi il progetto si inserisce nei campus universitari, offrendo spazi rinnovati e attività sportive diversificate.

A Piacenza il progetto è nato nel 2021 con l’inizio della collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (CSI) e la messa a disposizione degli impianti sportivi, completamente rinnovati. L’area è collocata fra il Collegio Sant’Isidoro e la Residenza Gasparini, e offre spazi adatti a diverse discipline sportive: due campi da calcio a 5 scoperti e una tensostruttura polifunzionale dotata di tutte le attrezzature per il calcio a 5, il basket e la pallavolo di cui sono già iniziati i campionati. Grazie alla piattaforma digitale Sportclubby, la prenotazione degli spazi è semplificata, rendendo l’accesso facile per gli studenti della sede di Piacenza e per i frequentatori del territorio.

Dall’estate 2022 la collaborazione con il CSI è stata avviata anche su Brescia nella nuova sede di Mompiano dove è stato aperto un centro polifunzionale intitolato a Giorgio Arici e un campetto esterno di calcio a 5. Anche quest’anno sono state formate due squadre di calcio a 5 maschile e una di pallavolo femminile, che potrebbe essere presto affiancata da una squadra maschile, che hanno anche già iniziato i campionati provinciali. La novità sono i corsi fitness di functional workout e pilates, aperti a tutta la comunità universitaria, quindi studenti, docenti e personale tecnico amministrativo.

SportInCampus non è solo un progetto sportivo, ma un veicolo per i valori universitari e per la costruzione di una comunità integrata.
La sua crescita e il successo evidenziano il desiderio degli studenti di abbracciare uno stile di vita attivo e partecipare a iniziative che promuovano il benessere individuale e collettivo. Con l’apertura in nuove sedi e la continua espansione delle attività, SportInCampus guarda al futuro con l’obiettivo di ispirare e coinvolgere sempre più studenti nella passione per lo sport e nei valori che esso incarna.