Attività

Bando Sovvenzioni straordinarie, uno strumento per sostenere il diritto allo studio

Non solo borse di studio: la Fondazione sostiene studenti meritevoli e bisognosi, ma esclusi da altri benefici, con un fondo di sovvenzioni straordinarie accessibile attraverso un bando aperto fino al 6 di maggio. 

Il sistema del finanziamento pubblico sta affrontando negli ultimi anni difficoltà sempre maggiori nel reperire risorse sufficienti a garantire l’erogazione delle borse di studio previste dalla normativa sul Diritto allo Studio, tanto che è risultato sempre più indispensabile il ricorso a ingenti risorse integrative finanziate privatamente dai singoli Atenei, tra cui l’Università Cattolica.

In questo contesto già difficoltoso, la Fondazione EDUCatt ha a cuore anche tutti quegli studenti che, non potendo accedere quantomeno all’esonero da tasse e contributi universitari previsto per gli studenti idonei alle borse di studio, versino in temporanee ed eccezionali situazioni di bisogno causate da diversi motivi tra cui l’aggravamento recente della situazione economica, condizioni di salute o calamità naturali: per queste esigenze EDUCatt e l’Università Cattolica finanziano da anni un fondo per le sovvenzioni straordinarie, ovvero benefici in denaro o in servizi istituiti al fine di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano l’uguaglianza dei cittadini nell’accesso all’istruzione superiore. A partire da questo anno accademico il fondo Sovvenzioni Straordinarie ha un apposito Bando di concorso che definisce i criteri per l’assegnazione delle sovvenzioni, di importo pari a € 1.750,00, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

La domanda di Sovvenzione Straordinaria deve essere presentata – esclusivamente online – attraverso l’apposita procedura che è accessibile nell’area MyEDUCatt a partire dalle ore 12.00 del giorno 4 marzo 2024. Il termine di presentazione della domanda è fissato alle ore 12.00 del 6 maggio 2024.

In un periodo complesso per il Diritto allo Studio, l’impegno di EDUCatt, Università Cattolica e Istituto Toniolo continua a sostegno degli studenti, con tutti gli strumenti di supporto che integrano l’esperienza universitaria con la sfera umana e sociale, mettendo la persona prima dello studente e lo studente al centro dello sforzo quotidiano dell’Ateneo.

______

Il Bando di concorso per l’assegnazione delle Sovvenzioni Straordinarie 2023/2024 è disponibile online: clicca qui per la versione in italiano.

La domanda di Sovvenzione Straordinaria deve essere presentata – esclusivamente online – attraverso l’apposita procedura che accessibile nell’area MyEDUCatt.