Casa Fogliani

Tante storie, un unico progetto

Una nuova plaquette di Casa Fogliani racconta le storie dei protagonisti del progetto, che sostiene giovani studenti e studentesse nel loro percorso universitario.

Denish, Omayma, Elmer, Helal, Husain, Nadee, Habtamu, Nelson, Amina, le persone; Uganda, Siria, Perù, Afghanistan, Sri Lanka, Etiopia, Iran, i luoghi.
Da qui provengono gli studenti e le studentesse meritevoli che Casa Fogliani sostiene nel percorso universitario, offrendo tutto ciò che serve per una vera inclusione, da una sistemazione a uno studentwork, dall’assistenza sanitaria e legale alla consulenza linguistica, dalla ristorazione al prestito di strumenti utili allo studio.

È possibile leggere i loro racconti di vita nella nuova plaquette Tante storie, un unico progetto, che raccoglie le parole che Casa Fogliani aiuta a pronunciare, attraverso i ricavati della vendita di prodotti e di confezioni attentamente selezionati.

In questo Natale, per chi volesse contribuire, sono disponibili tra gli altri prodotti il Panettone classico con uvetta e canditi selezione Casa Fogliani da Giovanni Cova, ma anche Aria di festa, la più classica delle box natalizie, con Spumante “50°” di CVA Canicattì e il Panettone classico. Per chi preferisse i profumi della macchia mediterranea si consiglia di puntare agli Spiriti del Mediterraneo, una box con Bergamotto Fantastico e tre Mini experience di mignon di liquori assortiti a scelta del Vecchio Magazzino Doganale. Per gli amanti del Sud, il Viaggio nei sapori raccoglie alcune specialità gastronomiche italiane di mare, come il Ragù di Pesce Spada, i Filetti di Tonno in olio di oliva, i Filetti di Ricciola di Sebastiano Drago e il Vino Bianco Grillo di CVA Canicattì.

Per chi fosse ancora indeciso, può essere una buona idea sfogliare il Catalogo natalizio oppure fare una visita al primo Charity Shop universitario d’Italia in via Lanzone 24, e contribuire al progetto, per garantire la possibilità di destinare delle risorse a uno scopo con valore sociale eccellente, e fare da subito, e concretamente, un’azione meritevole e portatrice di un messaggio di speranza. Speranza per i beneficati ma anche per i benefattori.

Per personalizzare i pacchetti, selezionare i prodotti e comporre le box regalo è possibile scrivere a progetto@casafogliani.it. Tutti i prodotti sono sempre acquistabili a Milano al Charity shop Container.9 (info e acquisti sul posto, lun.-merc.-ven. ore 10-18, per email) oppure anche online, alla pagina dello Shop dedicata.

Simone Biundo

Simone Biundo (Genova, 1990) è insegnante di lettere a Genova in una Scuola secondaria, è editor della rivista «VP Plus», è ricercatore indipendente di storia dell’editoria e della letteratura. Ha pubblicato poesie su «Neutopia», «Margutte», «Poesia del nostro tempo» e «Nuovi Argomenti». Per Interno Poesia è uscito il suo primo libro di poesie, "Le anime elementari" (2020). Con il poeta Damiano Sinfonico, l’attrice e linguista Sara Sorrentino cura la rassegna di poesia contemporanea , poet. – alla libreria Falso Demetrio. Qui in EDUCatt collabora come ghostwriter, SMM e content manager.