In Collegio

Rientrare in collegio più responsabili, più attivi, più consapevoli

Il rientro in residenza, per matricole e per collegiali navigati, quest’anno sa di sicurezza, di consapevolezza e rispetto per l’ambiente e di desiderio di rimanere in contatto in ogni momento dell’anno. EDUCatt anche per l’anno accademico 2022-2023 ha realizzato un kit di bentornato per accogliere i nuovi arrivati e chi ritorna nella sua “seconda casa”.

Nessun posto è come casa. O meglio: nessun posto è come quella che, per tanti studenti e studentesse dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è ormai diventata una “seconda casa”. I collegiali dell’Ateneo, quelli che rientrano dopo l’estate e quelli che mettono piede per la prima volta nelle residenze universitarie di Milano, Roma e Piacenza, tornano con settembre a respirare un’aria che profuma di bentornato, di ripresa di attività culturali, spirituali, sportive e di desiderio di rivedere o conoscere facce amiche, di tornare a far parte di una community attiva, propositiva e accogliente.

Rientrare in collegio infatti non significa soltanto disfare la valigia e riprendere a frequentare le lezioni universitarie. Far parte della realtà collegiale vuol dire, per chi vi è entrato da diversi anni e per chi la scopre per la prima volta in questi giorni, abbracciare una serie di valori e di obiettivi che tendono al benessere e alla crescita personale. Al loro fianco, la Fondazione per il Diritto allo Studio Universitario si pone a sua volta la mission di supportare, in tutte le modalità possibili e in linea con le esigenze dell’attualità, i bisogni e le necessità dei collegiali e delle collegiali dell’Ateneo.

Chiara espressione di questo è il kit di accoglienza pensato da EDUCatt per le residenze di tutte le sedi dell’Università Cattolica. Un piccolo pensiero di bentornato che da un lato vuole accogliere e “tranquillizzare” chi, magari per la prima volta, si trova lontano da casa e teme di trovarsi solo e in balia degli eventi, e, dall’altro, vuole ricordare a chi torna in collegio che la Fondazione è presente con i suoi servizi (descritti sulle cartoline all’interno del kit) messi a disposizione dei ragazzi e delle ragazze: dal servizio di Agevolazioni economiche alla Ristorazione, dagli strumenti per lo studio allo Sport InCampus, fino al Centro sanitario e a tutto ciò che può essere di supporto per il loro benessere fisico e mentale. EDUCatt c’è e desidera mantenere i contatti con i collegiali, che sia tramite il documento di Relazione di Missione con il quale la Fondazione presenta e rendiconta se stessa e i propri obiettivi nel corso degli anni, tramite i canali social costantemente aggiornati o tramite gli articoli e gli approfondimenti dell’houseorgan, EDUCatt EPeople.

Non solo: far parte della community collegiale comporta anche una precisa presa di posizione relativa alla responsabilità sociale e ambientale. Chi diventa o torna a essere collegiale deve prendersi cura della Casa Comune: così si chiama il progetto di educazione alla sostenibilità ambientale e umana che EDUCatt mette in atto a partire da iniziative e azioni che puntano a un’ecologia integrale, alla riduzione degli sprechi e alla condivisione delle risorse. Sono in linea con questo progetto la borraccia, parte del kit dedicato alle matricole che entrano in collegio per la prima volta, e il piccolo vademecum, intuitivo e immediato, pensato per tutti i collegiali, sui gesti che fanno bene a noi e al pianeta. Ovviamente non mancano, sempre attraverso una piccola guida a uso dei collegiali, la raccomandazione a rispettare le buone norme apprese nel corso degli ultimi due anni per contenere e ridurre i casi di contagio a seguito dell’emergenza da Covid-19: un invito, anche in tempi notevolmente più sereni e distesi, a non abbassare la guardia e a prendersi cura, sempre, l’uno dell’altro.

Infine, a completamento dell’accoglienza per gli studenti e le studentesse collegiali della sede di Milano, un progetto sperimentale, che parte in maniera pilota dal capoluogo lombardo e che si amplierà in futuro a tutte le altre sedi dell’Ateneo: i collegiali milanesi potranno sfogliare le pagine di Trame urbane. Percorsi di arte e cultura per Milano, a cura di Isabella Bertario e con le foto di Andrea Aschedamini. Una guida di sei percorsi all’interno della città di Milano, progettati dal Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico dei musei storici e di arti visive della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica, che permetterà a ragazzi e ragazze fuorisede di scoprire la città e il suo patrimonio artistico attraverso scorci più noti e chicche più inedite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *