Nutrizione

Ritrovare la linea dopo le feste

Spesso le Feste di Natale lasciano qualche chilo e centimetro di troppo: a quali rimedi bisogna ricorrere per compensare le abbuffate? I consigli del professor Miggiano in tema di corretta alimentazione.

Per ‘depurarsi’ dagli eccessi delle feste di Natale e Capodanno occorrono tra i 10 e i 15 giorni ed è necessario adottare un regime alimentare ipocalorico, povero di grassi e ricco di frutta e verdura, evitando però il digiuno o diete particolari e non salutari. Con pazienza, sacrificio e alcune regole si possono annullare gli effetti delle abbuffate natalizie.

1. Vietato digiunare

Il digiuno non serve a risolvere il problema: è inutile e danneggia il nostro metabolismo. Inoltre quando si riprende a mangiare si consumano quantità esagerate di cibo: è preferibile seguire una dieta ipocalorica.

2. Sì all’acqua e no all’alcool

Evitare il consumo di bevande ipercaloriche, alcolici e bevande zuccherate, che devono lasciare il posto a un abbondante consumo di acqua, da 1,5 a 2 litri al giorno, per favorire la depurazione.

3. Fritti e i dolci: semaforo rosso

Dolci e fritture devono lasciare il posto a pesce fresco, carne bianca e tanta verdura che aiuta a raggiungere prima il senso di sazietà. Semaforo verde anche per la frutta, preferibilmente da assumere a colazione o negli spuntini di metà mattina o del pomeriggio.

4. Limitare i condimenti

‘Insaporire più che salare’. Poco sale e niente burro, al massimo due cucchiai di olio extravergine al giorno e, se proprio non si riesce a rimanere senza condimenti, si può ricorrere ad aceto e limone per insaporire i cibi.

5. Aumentare l’attività fisica

Infine è bene aumentare l’attività fisica, non necessariamente con attività sportive impegnative che richiedono molto tempo ed energia; anche una lunga e bella passeggiata concorre al benessere fisico e psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *