Casa Fogliani

Anno nuovo, spirito sempre solidale e sostenibile

L’anno di Casa Fogliani si è appena concluso con un bilancio, soprattutto umano, molto positivo. L’impegno della Fondazione è di continuare nella ricerca di prodotti «buoni a fare del bene» sviluppando iniziative solidali per sostenere studenti in difficoltà.

Il Catalogo “Buoni a far del bene” che ha proposto idee regalo originali adatte a tutte le esigenze, con, tra le altre, lo spumante biologico della CVA Canicattì, i carciofini sottolio di oliva interi e la confettura di cipolle dall’azienda Sergio Malatesta di Treschietto, il libro Buone, facili e veloci: ricette per una cucina sostenibile di Giada Meloni e Andrea Dell’Edera, è stato uno strumento utile e apprezzato da tutti coloro che sostengono Casa Fogliani.

L’edizione natalizia, realizzata grazie alla disponibilità dei partner del progetto e che è stata scelta come soluzione solidale in quasi 400 confezioni regalo personalizzate, insieme agli altri contributi raccolti in momenti diversi, ha consentito di raggiungere una somma sufficiente a continuare mantenere gli impegni già assunti e portare nuovi volti, dopo – per citarne solo alcuni – quelli di Nelson e Anjali, all’interno del progetto di Casa Fogliani e dell’Università Cattolica. Studenti e studentesse che, grazie al loro entusiasmo e alla loro passione, daranno un contributo importante alla vita dell’Ateneo, al loro territorio di provenienza e alla nostra società.

Tra i prodotti più apprezzati dai sostenitori, le birre prodotte dal birrificio Argo di Collecchio, come Clelia ed Elettra, ma anche i cioccolati, sia di Modica, aromatizzato al sale, sia di Cioccolato 180, al peperoncino. Da non sottovalutare poi la distribuzione del miele e della cancelleria solidale, come le matite, le penne e i quaderni.

La promessa di Casa Fogliani, ora, è di avanzare nella ricerca, sotto le direttrici della qualità e della sostenibilità, di nuovi prodotti e di nuove aziende virtuose, che a loro volta nascono come progetti sociali, per continuare a reinvestire le marginalità in borse di studio, sostegno economico e servizi, finalizzati ad accompagnare studenti bisognosi nel loro percorso universitario.

Nel frattempo, come contribuire al progetto?

Acquistando i prodotti di cartoleria e food disponibili su www.casafogliani.it e negli shop di Milano in via Lanzone 24 (info e acquisti sul posto, lun.-ven. ore 10-19, per email progetto@casafogliani.it) e a richiesta a Roma presso il duepunti Service, regalando una video ricetta dello chef Andrea dell’Edera o donando attraverso l’area Partecipa del sito. Ma anche, per i docenti, scegliendo per gli eventi il Ristorante.9, da quest’anno ancor più strettamente connesso al progetto.
È possibile seguire gli aggiornamenti sul progetto dal sito web ufficiale www.casafogliani.it e sui profili Facebook e Instagram.

Simone Biundo

Simone Biundo (Genova, 1990) è insegnante di lettere a Genova in una Scuola secondaria, è editor della rivista «VP Plus», è ricercatore indipendente di storia dell’editoria e della letteratura. Ha pubblicato poesie su «Neutopia», «Margutte», «Poesia del nostro tempo» e «Nuovi Argomenti». Per Interno Poesia è uscito il suo primo libro di poesie, "Le anime elementari" (2020). Con il poeta Damiano Sinfonico, l’attrice e linguista Sara Sorrentino cura la rassegna di poesia contemporanea , poet. – alla libreria Falso Demetrio. Qui in EDUCatt collabora come ghostwriter, SMM e content manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *