In Università

L’importanza di essere Alumni

Il network degli ex studenti dell’Università Cattolica è tra i più attivi nel nostro panorama; una storia di formazione, aggregazione e crescita che merita di essere approfondita e raccontata.

Cosa significa essere Alumnus dell’Università Cattolica? In che modo questo può dare un valore aggiunto al proprio curriculum?

Le storie degli ex studenti del nostro Ateneo si intrecciano su una linea temporale ampia, fatta di numerose generazioni di iscritti, con profili e ambizioni diversi ma accomunati dalla voglia di appartenere a una community fatta di valori e tradizioni.

Tra gli Alumni eccellenti ricordiamo tra gli altri Giovanni Testori, poeta e scrittore, Emilio Tadini, pittore, Tina Anselmi, politica e partigiana, Rosellina Archinto, giornalista ed editrice, Giuseppe Pontiggia, scrittore e critico letterario, e Nilde Iotti, Presidente della Camera dei Deputati, protagonisti della serie di podcast di RaiPlay Sound Voci d’archivio che racconta la storia di sei illustri alumni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore partendo dalla lettura di alcuni passi delle loro tesi di laurea.  

Il progetto Alumni UCSC nasce come collettore delle Associazioni di Alumni dell’Università, con l’intento di far crescere una comunità grazie alla quale poter individuare il gruppo più vicino al proprio percorso accademico e non solo: c’è l’Associazione Ludovico Necchi, la più longeva, voluta da Padre Agostino Gemelli e aperta a tutti gli Alumni, quelle tematiche delle Alte Scuole e le associazioni degli ex collegiali.

In particolare queste ultime sono strettamente legate alla Fondazione, in quanto naturale proseguimento del percorso iniziato con l’ingresso in Collegio: Agostini Semper, l’Associazione di studenti ed ex studenti del Collegio Augustinianum di Milano; sempre a Milano ha sede la MEA – Marianum Ex Allieve, l’Associazione che unisce le collegiali del Collegio Marianum di ieri a quelle di oggi; a Piacenza troviamo l’Associazione Ex Studenti Collegio S. Isidoro. Altre associazioni dello stesso tipo sono in fase di sviluppo, e in attesa o in procinto di formalizzarsi già riuniscono un nutrito numero di ex studenti accomunati da una memoria e un’esperienza condivisa.

Iscrivendosi come Alumnus UCSC premium a una delle Associazioni, incluse quelle collegiali, è possibile usufruire dei vantaggi offerti dall’Associazione e dei servizi premium promossi dall’Ateneo: non solo spirito di condivisione e di appartenenza, anche agevolazioni in termini di opportunità, tra cui formazione continua, convenzioni aziendali, visite guidate private e inviti ad attività culturali e conviviali.
Tutti i laureati e diplomati dell’Università Cattolica iscritti ad un’Associazione come Alumni UCSC premium, possono accedere per un anno ai servizi offerti da EDUCatt grazie alla EDUCatt Special Card.

Per entrare nella community Alumni UCSC e accedere a servizi e iniziative dedicati, è necessario registrarsi sul portale My Alumni, l’area riservata dedicata a tutti gli Alumni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *