Casa Fogliani

Dalla Calabria gli amari di Casa Fogliani

Dal Vecchio Magazzino Doganale di Montalto Offugo, nel cosentino, arrivano i nuovi liquori di Casa Fogliani, disponibili nel catalogo e al Ristorante.9. Una scelta ancora una volta dettata dalla qualità e dalla passione.

La parola amaro, spesso, non viene tradotta anche se è usata in altre lingue, tanto è conosciuta e simbolica della tradizione italiana; prodotto dai molti impieghi, come dimostra il titolo del best seller Amaro: The Spirited World of Bittersweet, Herbal Liqueurs with Cocktails, Recipes, and Formulas di Brad Thomas Parsons, tra i massimi esperti di bitters a livello internazionale.

La selezione solidale di Casa Fogliani, attenta al territorio e alle tradizioni culinarie ed enologiche italiane, non poteva che includere nella sua ricca dispensa anche la famiglia dei digestivi e per farlo ha scelto una delle regioni più ricche di amari, liquori e infusi alcolici: la Calabria che, non a caso, la scorsa estate ha conosciuto la prima edizione di “Amara Calabria”, una competizione tra le eccellenze alcoliche della regione.

Casa Fogliani propone i liquori del produttore di Montalto Offugo, il Vecchio Magazzino Doganale che coltiva nel suo giardino «ciò che serve per la Selezione, senza forzare mai le colture, nel rispetto del tempo di maturazione e del ciclo naturale. Non meno importante è la selezione di altre botaniche ed agrumi su tutto il territorio calabrese». Ivano Trombino, il produttore, attento alla storia e alla bellezza dei luoghi, dichiara che «per poter parlare di territorio bisogna sporcarsi le mani, nel rispetto di qualcosa che ci dà tanto senza mai chiedere nulla».

I liquori per Casa Fogliani sono ordinabili dal sito e possono essere gustati anche al Ristorante.9. Come in ogni corso di studi che si rispetti, per conoscere, è meglio iniziare dalle basi.

Si può iniziare con Jefferson. Amaro importante, un bouquet erbaceo di bergamotto, arance amare e dolci, rosmarino, eucalipto e origano che vi farà passeggiare tra gli arbusti di un sentiero a picco sul mare.

In caso di nostalgia dell’estate, come antidoto al logorio degli inverni nebbiosi vi consigliamo Acqua di cedro, servito freddo ma non ghiacciato, che profuma dell’agrume simbolo della Calabria e Bergamotto fantastico, inebriante e delizioso anche se miscelato.

Se invece vi aspetta un pomeriggio pieno di lavoro e vi serve una magia allora lasciatevi sostenere da Abracadabra: liquore alla liquirizia, un dolce prelibato per il fine pasto.

Tutte le collaborazioni attivate da Casa Fogliani, nate con l’obiettivo di conciliare sostenibilità e qualità, hanno un obiettivo comune: recuperare nuovi fondi destinati per aiutare una platea di studenti sempre più ampia con nuovi strumenti. Infatti accanto ai più tradizionali e sempre attuali bandi e concorsi per l’assegnazione di borse di studio e premi, è possibile fare del bene e aiutare i bisognosi partecipando al progetto Casa Fogliani. In questo caso, anche, bevendo questi straordinari amari che vengono dalla Calabria.

Tutti i prodotti solidali sono disponibili nello shop online, al Container.9 (dal lunedì al venerdì in Container.9, via Lanzone 24, Milano, dalle 10 alle 19.00 – tel. 02.72343231, email shop@casafogliani.it o progetto@casafogliani.it) e al Ristorante.9 in via Necchi a Milano.

Un produttore virtuoso, attento alle eccellenze della regione, a servizio del nostro obiettivo preferito: fare del bene, sostenendo soprattutto giovani ragazzi e ragazze svantaggiati e meritevoli nel loro percorso in Università Cattolica del Sacro Cuore, assaporando le piccole gioie della vita, godendosi un buon amaro dopo un pranzo o una cena con le persone a noi care.

Simone Biundo

Simone Biundo (Genova, 1990) è insegnante di lettere a Genova in una Scuola secondaria, è editor della rivista «VP Plus», è ricercatore indipendente di storia dell’editoria e della letteratura. Ha pubblicato poesie su «Neutopia», «Margutte», «Poesia del nostro tempo» e «Nuovi Argomenti». Per Interno Poesia è uscito il suo primo libro di poesie, "Le anime elementari" (2020). Con il poeta Damiano Sinfonico, l’attrice e linguista Sara Sorrentino cura la rassegna di poesia contemporanea , poet. – alla libreria Falso Demetrio. Qui in EDUCatt collabora come ghostwriter, SMM e content manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *