Nutrizione

Spinaci: una fonte di benessere per la salute degli occhi

Le scelte alimentari influiscono su ogni aspetto della nostra salute: che le carote siano un toccasana per la vista è cosa nota, ma le proprietà benefiche degli spinaci possiamo scoprirle grazie ai suggerimenti del prof. Miggiano.

Gli spinaci sono ortaggi da foglia appartenenti alla famiglia delle Chenopodiaceae. Questi alimenti contengono molte sostanze che apportano diversi benefici al nostro organismo, come carotenoidi, nitrati, acido folico, vitamine e sali minerali (magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio).

Tutte queste sostanze garantiscono proprietà antiossidanti e depurative. L’azione antiossidante degli spinaci, utile per la salute generale dell’organismo e per prevenire malattie cardiovascolari, è garantita da vitamina B e C e dai carotenoidi. 

Con gli spinaci viene apportata inoltre una significativa quantità di due carotenoidi risultati molto importanti per la funzione visiva: la luteina e la zeaxantina, che svolgono un’azione preventiva nei confronti di alcune patologie legate agli occhi, in particolare alle cellule della macula.

Analogamente al loro ruolo nelle piante, la luteina, la zeaxantina e la meso-zeaxantina agiscono come antiossidanti protettivi negli occhi. Questi nutrienti per la protezione degli occhi subiscono l’ossidazione e una serie di trasformazioni per proteggere la macula. La loro carenza porta allo sviluppo di malattie come la cataratta e la degenerazione maculare senile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *