In EDUCatt

Tempo di nomine in EDUCatt: nuovi responsabili di sede per Brescia e Piacenza-Cremona

Il mese di aprile 2023 si apre con una nuova riorganizzazione interna delle funzioni e con la nomina di due nuovi responsabili di sede, la più importante dalla creazione di EDUCatt, per guardare avanti senza dimenticare le proprie radici.

Con un comunicato ufficiale del 27 marzo 2023 Angelo Giornelli, Direttore di EDUCatt – Ente per il Diritto allo Studio universitario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha reso noto il nuovo assetto organizzativo della Fondazione.

Il mondo dei servizi agli studenti e, in particolare, del Diritto allo Studio Universitario, ha subito in questi ultimi anni notevoli cambiamenti dovuti all’impatto di diversi eventi critici esogeni che hanno richiesto alla Fondazione un grande sforzo.
Unitamente a ciò anche altri fattori endogeni, come il pensionamento di diverse figure apicali interne a EDUCatt, hanno reso necessario un ripensamento e una maggiore strutturazione dell’assetto aziendale, promuovendo e sostenendo un empowerment personale e organizzativo.

La responsabilità, con decorrenza dal 1° giugno, della sede di Piacenza-Cremona è stata affidata ad Andrea Castiglioni, che subentra a Renato Colombo e che mantiene anche l’operatività nell’unità Budgeting and Controlling.

A Brescia si insedierà Matteo Viadana Piovesan, che dal 1° di agosto sostituirà Fabio Beretta alla guida della sede di via Tosio 1, mantenendo tuttavia anche l’operatività della funzione Mediazione culturale, Integrazione e Supporto pedagogico.

Non solo nomine di responsabili di sede ma anche conferme e valorizzazioni di competenze e professionalità: a Pietro Parmeggiani è stata affidata, oltre al ruolo già in essere di responsabile dell’Internal Audit, la responsabilità dell’unità Assicurazione e Controllo qualità a rapporto diretto del Direttore della Fondazione.

A Giuseppe Balletta è stato affidato il ruolo di Referente del Servizio Ristorazione in appalto per la sede di Milano mantenendo anche il ruolo di referente dell’unità Residenzialità sempre per la sede di Milano, con il coordinamento di Pietro Rossi, responsabile di sede.

L’unità organizzativa Approvvigionamenti è demandata a Roberto Mariani, a rapporto diretto del Direttore della Fondazione.

Un’importante novità però è rappresentata dalla formalizzazione dell’unità organizzativa Risorse Umane che ha l’obiettivo di rafforzare i processi di gestione delle persone che lavorano all’interno della Fondazione e di implementare quelle funzioni che riguardano la formazione, la valutazione delle competenze, la ricerca e la selezione di nuove risorse, lo sviluppo professionale e il welfare aziendale.
La responsabilità è stata affidata a Stefano Terraneo a rapporto diretto del Direttore della Fondazione e che riceve anche la nomina di responsabile degli Affari Generali al cui interno sono compresi la Segreteria Generale, gli Affari Legali-Contratti e la Segreteria Operativa, quest’ultima con referente Corrado Toniol.

La riorganizzazione mostra come, attraverso la valorizzazione interna dei profili e fornendo ai lavoratori gli strumenti per accrescere il proprio potenziale, sia possibile puntare sempre al costante miglioramento, lanciando un segnale alla comunità universitaria e agli stakeholders, per continuare a essere un’organizzazione di persone al servizio delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *