In EDUCatt

Formazione digitale, la chiave sicura di un’organizzazione consapevole

Università Cattolica ed EDUCatt uniscono le forze per un progetto che coinvolge i lavoratori dell’Ateneo: due giornate di formazione e certificazione ICDL – IT Security, per diventare cittadini del web più responsabili

Nel mese di settembre la nostra Università promuove un’iniziativa di formazione e sensibilizzazione sulla cyber security, attività che rientra nelle politiche per la migliore integrazione possibile fra i sistemi informatici d’Ateneo e la massima garanzia di sicurezza.

I dipendenti e i collaboratori della Fondazione sono stati coinvolti in un progetto realizzato dalla Funzione Sistemi informativi, di concerto con le Risorse Umane, che mira a garantire un aggiornamento ad hoc per quanto concerne l’utilizzo dei dispositivi elettronici e delle attività informatiche.
Diverse sessioni di formazione, due giornate di full immersion in aula e un test finale: gli ingredienti perfetti per migliorare la consapevole sicurezza d’uso delle risorse, tema che EDUCatt sta cercando di sviluppare da diverso tempo, anche con l’erogazione di servizi inerenti alla tecnologia.

I temi del corso di formazione sono diversi e concorrono all’acquisizione di competenze trasversali utili sia nella dimensione lavorativa che nella sfera privata, con l’obiettivo finale di poter ottenere l’ICDL, acronimo dell’espressione inglese International Computer Driving Licence, ovvero la patente europea per l’uso del computer.

Comprendere il termine “crimine informatico” e “hacking”, con esempi pratici e soluzioni efficaci, riconoscere minacce dolose e accidentali ai dati da parte di individui, fornitori, o organizzazioni esterne, awareness sull’uso del cloud computing, sempre più diffuso al giorno d’oggi, che consiste in una serie di tecnologie
che permettono di elaborare, archiviare e memorizzare dati grazie all’utilizzo di risorse hardware e software distribuite nella rete Internet.
Questi sono solo alcuni dei topic affrontati durante la due giorni di formazione che hanno coinvolto alcuni stakeholders dell’Ateneo.

Quest’attività si aggiunge a quella sperimentale già avviata in giugno tra EDUCatt e la piattaforma di Security Awareness Training Cyber Guru, grazie a un progetto sviluppato sempre in sinergia con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Attraverso la piattaforma di e-learning l’intera forza lavoro è stata coinvolta in un programma triennale che, attraverso il rilascio mensile di moduli formativi costituiti da brevi lezioni video, semplici test e quiz di apprendimento, massimizzerà il coinvolgimento dei partecipanti (anche di chi non ha mansioni lavorative connesse nel concreto all’ambito cyber) trasformandoli in utenti attenti e consapevoli di poter divenire inavvertitamente veicoli di attacchi informatici, e quindi punti vulnerabili del sistema difensivo di cyber security.

L’immagine di copertina è di TheDigitalWay per Pixabay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *