Pagine

Leggere per le immagini, a Natale

Manca pochissimo al 25 dicembre, e quale dono migliore di un graphic novel per dedicarsi a una lettura condivisa che ci racconta il passato e il presente del mondo che viviamo?

Libri da leggere e da sfogliare, i graphic novel, in italiano romanzi a fumetti o romanzi grafici, sono forme narrative in cui le storie hanno la struttura del romanzo e le immagini dei fumetti, e che quindi si autoconcludono con un intreccio articolato. Vere e proprie storie che ci deliziano gli occhi e la mente, e che possono essere lette a tutte le età ma anche oggetti di grande bellezza estetica.

Per questo Natale abbiamo selezionato alcuni graphic novel da leggere e regalare.

Là dove finisce la terra di Désirée e Alain Frappier è la storia di un ragazzo e insieme la storia del Cile dal 1948 al 1970. Come ha scritto Luis Sepúlveda «Questo graphic novel è un viaggio nella memoria, la memoria del Paese che abbiamo avuto, conosciuto, amato, e che – trattenendone il ricordo, con tutto il suo intenso desiderio di giustizia – un giorno recupereremo: quel giorno torneremo a essere cittadini liberi del Paese dove finisce la terra».

Ispirandosi ai ricordi di Pedro Atias, figlio dello scrittore socialista Guillermo Atias, studente di sociologia iscritto al Movimento di sinistra rivoluzionaria, Désirée e Alain Frappier raccontano le speranze di un popolo e di un Paese diviso da squilibri sociali spaventosi, in cerca di una rivincita sociale, e la storia di una generazione impegnata, convinta che la lotta per la giustizia e l’equità sia figlia della rivoluzione.

Donna, Vita, Libertà a cura di Marjane Satrapi, già autrice del capolavoro autobiografico Persepolis, inizia Il 16 settembre 2022, quando Mahsa Amini muore in seguito al pestaggio subito dalla polizia morale perché non indossava “correttamente” il velo. La sua morte scatena in tutto l’Iran un’ondata di protesta che dà vita a un movimento femminista senza precedenti. Marjane Satrapi ha riunito tre esperti, il politologo Farid Vahid, il reporter Jean-Pierre Perrin, lo storico Abbas Milani, e alcuni tra i più grandi talenti del mondo del fumetto per raccontare un evento che ha segnato la storia dell’Iran e quella di noi tutte e tutti.

Nel reportage Tributo alla terra, Joe Sacco (di cui consigliamo anche l’attualissimo, benché del 1992, Palestina) racconta gli effetti disastrosi dello sfruttamento dei territori del Canada nordoccidentale, dove il popolo dei Dene vive da tempo immemorabile, il complesso rapporto tra indigeni e industria (che va ben oltre la banale contrapposizione tra ambientalismo e profitto) e la scientifica rimozione della cultura dei nativi americani. Temi alla base della dura storia dei Dene: una sanguinosa tradizione di violenze di Stato, cominciata con i falsi trattati con cui il Canada ha sottratto terre in cambio di pochi dollari e perpetrata con l’orrore delle residential schools, collegi cattolici in cui i figli dei nativi – strappati alle famiglie – venivano rinchiusi per cancellare in loro ogni traccia di identità. Un’inchiesta coraggiosa e corale, nella quale Joe Sacco sfoggia tutta la sua abilità di disegnatore e dimostra nei confronti degli intervistati l’attenzione e l’empatia di un maestro del giornalismo.

Nel nostro tempo, l’immagine permea gran parte della nostra vita, e le milioni di foto diffuse attraverso i media possono formare e cambiare in tempi brevi il nostro modo di vivere e l’opinione comune. Le immagini che troverete su questi graphic novel sono immagini disegnate, pensate e strutturate per farci pensare, conoscere e rideterminare anche la nostra posizione nei confronti del mondo.

Simone Biundo

Simone Biundo (Genova, 1990) è insegnante di lettere a Genova in una Scuola secondaria, è editor della rivista «VP Plus», è ricercatore indipendente di storia dell’editoria e della letteratura. Ha pubblicato poesie su «Neutopia», «Margutte», «Poesia del nostro tempo» e «Nuovi Argomenti». Per Interno Poesia è uscito il suo primo libro di poesie, "Le anime elementari" (2020). Con il poeta Damiano Sinfonico, l’attrice e linguista Sara Sorrentino cura la rassegna di poesia contemporanea , poet. – alla libreria Falso Demetrio. Qui in EDUCatt collabora come ghostwriter, SMM e content manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *