Dalle SediMilano

Studenti in trasferta alla fiera del libro di Roma

Gli studenti del Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica di Milano in trasferta a Roma per partecipare alla fiera Più libri più liberi, un’opportunità per prendere parte a uno degli eventi più importanti del mondo editoriale grazie alla collaborazione tra EDUCatt e la cattedra di Editoria libraria e multimediale del professor Roberto Cicala.

Si è tenuta il 6 e il 7 dicembre la trasferta del Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica di Milano alla fiera Più Libri più liberi di Roma per esplorare libri, autori e piccoli e medi editori tra gli stand del Centro congressi La Nuvola. Due giorni dedicati all’editoria, durante i quali gli studenti del corso di Editoria libraria e multimediale tenuto dal professor Roberto Cicala hanno potuto partecipare a uno degli appuntamenti più rilevanti per gli addetti ai lavori del mondo editoriale.

La trasferta romana è stata anche l’occasione per visitare due importanti mostre su Italo Calvino che la capitale sta ospitando in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore, una alle Terme di Caracalla, Sfida al labirinto. Calvino, le città, i ritratti di Tullio Pericoli, che fino al 14 aprile terrà esposte fotografie dell’universo Calvino e riproduzioni di autografi di Pericoli che documentano il rapporto tra lo scrittore e l’illustratore, l’altra alla Biblioteca Nazionale Centrale che ha dedicato un’intera area a preziosi materiali d’archivio che raccontano gli snodi principali della vita dell’autore.

Gli stessi studenti che hanno preso parte alla trasferta di questo dicembre saranno anche i protagonisti del prossimo libro della collana dei “Quaderni del Laboratorio di editoria” edita da EDUCatt, che ogni anno pubblica un libro progettato interamente dai ragazzi, a partire dal titolo, passando per la produzione delle bozze, fino alla sua pubblicazione e promozione.

  • Quaderno Calvino