Progetti

Con la ECCA Annual Conference la progettazione europea fa tappa in Università Cattolica

L’europrogettazione che coinvolge la Fondazione continua nello sviluppo di servizi ed eventi: da stasera e fino al 17 maggio il Campus di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ospita l’edizione 2024 della “European Campus Card Association Annual Conference”.

È grazie alla collaborazione tra Fondazioni ENDISU ed EDUCatt che l’annuale conferenza di progettazione internazionale di ECCA si svolgerà in Italia: il Campus dell’Università Cattolica di Milano ospiterà infatti una tre giorni di interventi sul riconoscimento e sulla mobilità degli studenti in Europa.

L’apertura della conferenza si tiene oggi, mercoledì 15 maggio, con un tour guidato dei luoghi simbolici dell’Università Cattolica e con l’aperitivo di benvenuto presso Ristorante.9 in via Necchi 9 a partire dalle ore 18 circa.

Le tavole rotonde e i workshop si terranno durante la giornata di giovedì 16 e la mattinata di venerdì 17 in Aula Pio XI. Nell’adiacente Aula Leone XIII sarà allestito lo spazio espositivo e infopoint per i partner di natura commerciale che hanno collaborato all’iniziativa.
Durante la conferenza saranno trattate diverse tematiche connesse all’identificazione degli studenti, tra cui la European Student Card, la transizione delle Campus Card verso il digitale, l’interoperabilità, i dispositivi mobili e gli e-wallet.

L’obiettivo di un progetto come ECCA è fornire una piattaforma di networking affinché i membri possano sviluppare partenariati, scambiare informazioni e consentire la risoluzione di problemi attraverso la ricerca e lo sviluppo di credenziali di identificazione sicure.

L’evento rappresenta un’importante opportunità di networking tra istituzioni e service provider nell’ambito della Higher Education. Sono attesi un centinaio di ospiti internazionali, provenienti non soltanto da tutta Europa, ma anche dagli Stati Uniti e dall’Australia.