In Collegio

College Camp 2020

Si è avviato il College Camp 2020, l’appuntamento per la residenzialità più atteso dell’anno, il concorso per l’ammissione e la riammissione ai Collegi e alle Residenze dell’Università Cattolica: per la prima volta in modalità telematica e con un nuovo sito dedicato al progetto.

A causa del lockdown abbiamo assistito a un drastico calo dei fuori sede presenti nelle città: molti studenti sono tornati alle città d’origine, un po’ per l’incertezza della situazione, un po’ per la mancanza della famiglia.
Nonostante l’esodo e l’assalto alle carrozze, l’Università Cattolica non si è fermata e ha continuato a garantire i servizi essenziali per gli studenti e per gli addetti ai lavori rimasti negli Atenei.

Il mondo dell’Università e della Ricerca si esprime con fiducia sul futuro della didattica: le attività in presenza sono sempre da preferire e la direzione è quella, ma si deve anche garantire un’offerta a distanza che non lasci nessuno indietro.
Nonostante l’emergenza l’Università non si è fermata e il giudizio complessivo degli studenti appare positivo.
Emerge quindi la volontà di riprendere le attività in presenza ma anche lo spirito critico di chi tocca con mano la situazione ogni giorno e trova soluzioni ad hoc, sicure ed efficaci, per erogare i servizi anche da remoto.

EDUCatt, Università Cattolica e Istituto Toniolo si muovono in questo senso attivando la nuova area web dedicata ai Collegi in Campus: un nuovo mini-sito con un’interfaccia più responsive e un menu semplice ed efficace.
Anche la grafica è del tutto rinnovata, in linea con il nuovo layout del College Camp 2020, il Concorso per l’Ammissione e la Riammissione ai Collegi e alle Residenze dell’Università Cattolica.

Per la prima volta dai suoi esordi, il concorso per le ammissioni si svolgerà online, grazie a una procedura virtuale che permetterà al candidato di iscriversi e di sostenere le fasi di selezione da casa.
Nell’area web sarà possibile caricare i materiali necessari all’iscrizione, compilare la scheda di presentazione e fissare su piattaforme dedicate gli eventuali colloqui con la Commissione per la valutazione finale.

Questi i termini per la presentazione della domanda, sede per sede, per partecipare al concorso:

SEDE DI MILANO: 17 luglio 2020
SEDE DI BRESCIA: 10 settembre 2020
SEDE DI PIACENZA: 17 luglio 2020
SEDE DI ROMA: 31 agosto 2020

Attraverso il portale MyEDUCatt sarà possibile gestire l’intera fase di iscrizione e gli step successivi per la selezione.

Le iscrizioni al College Camp 2020 sono aperte: nell’area dedicata www.collegiunicattolica.it sono disponibili tutte le informazioni su ammissioni e riammissioni ai Collegi e alle Residenze dell’Università Cattolica.

Inoltre, in vista della riapertura dei Collegi e delle Residenze dopo la pausa estiva lo stesso Direttore della Fondazione EDUCatt Angelo Giornelli si è rivolto a tutti gli ospiti dei Collegi e delle Residenze per ricordare i corretti comportamenti da tenere e le principali direttive da seguire nelle strutture affinché i Collegi rimangano «luoghi sicuri e accoglienti come sempre, in grado di offrire le condizioni ottimali anche per un’esperienza formativa umanamente ricca e arricchente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *