In Collegio

La salute al Centro

Il progetto sperimentale di assistenza sanitaria dedicato alla community collegiale, per un supporto al centro dei bisogni di studenti e studentesse.

EDUCatt mette al centro della sua mission i bisogni degli studenti e delle studentesse della community collegiale con il progetto La salute al Centro: un supporto infermieristico per affrontare i dubbi e rispondere alle esigenze in un ambiente confortevole e sicuro, direttamente nella propria struttura di residenza.

L’idea di istituire un presidio fisso a rotazione all’interno di Collegi e Residenze nasce dalle riflessioni maturate durante il difficile periodo di lockdown, che ha toccato, seppur in misura diversa da sede a sede, le strutture gestite da EDUCatt.
Non solo dal punto di vista organizzativo, ma anche e soprattutto sotto l’aspetto emotivo, la pandemia ha rappresentato per le centinaia di studenti fuori sede dell’Ateneo un momento storico molto complesso da elaborare e gestire: improvvisamente Collegi e Residenze sono diventati l’unico punto di riferimento di tutti quei ragazzi e quelle ragazze che si trovano lontano dalla propria regione d’origine.

La quotidianità è stata scandita da casi da sorvegliare, abitudini da cambiare, nuovi modi di intendere l’abitare collettivo.

Si è resa urgente l’esigenza di una presenza costante, competente e rassicurante; una necessità che anche oggi, a emergenza quasi esaurita, studenti e studentesse ricercano.
La Fondazione ha quindi colto questa nuova opportunità e ha dato il via a questo progetto che parte in via sperimentale nel mese di ottobre 2021 sulla sede di Milano e che coinvolge in prima battuta gli ospiti del Collegio Augustinianum, del Collegio Ludovicianum, del Collegio Marianum, del Collegio Paolo VI e della Residenza Buonarroti. Il servizio viene erogato da personale medico qualificato a seconda delle necessità, con il supporto dei referenti EDUCatt all’interno delle strutture.
L’auspicio è quello di estendere l’iniziativa anche alle altre strutture presenti sul territorio.

È possibile consultare gli orari di funzionamento e le modalità del servizio presso la portineria del Collegio o Residenza di appartenenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *