In Collegio

Camminare insieme verso il Sinodo: la comunità collegiale al convegno nazionale di pastorale universitaria

Nella due giorni di incontro, confronto e dialogo rivolta ai membri della pastorale universitaria si è rivelato centrale il ruolo sempre più attivo dei giovani nel “camminare insieme”: ACRU ha presentato per l’occasione i risultati dell’indagine svolta negli ultimi anni a conferma del valore educativo e del sostegno formativo dell’ambiente collegiale, anche e soprattutto in tempo di pandemia.

«Da sempre, essere convocati in assemblea ha il senso profondo della “consultazione e collaborazione”, in questo caso guidate dalla sinodalità del “cammino insieme” di Chiesa e Università»: le studentesse del San Luca-Armida Barelli hanno così condensato, nei pochi ma significativi caratteri della didascalia del post pubblicato sulla pagina Instagram del collegio, lo scopo del convegno nazionale di pastorale universitaria tenutosi a Roma gli scorsi 10 e 11 marzo.

Università e Chiesa in cammino: questo il tema principale delle due giornate, ricche di confronti e momenti di lavoro pensati per tutti i facenti parte della pastorale universitaria: direttori e responsabili degli uffici diocesani, cappellani, la community di direttori, educatori, rappresentazioni di associazioni connesse e impegnate nella realtà universitaria e, in particolare, collegiale. La due giorni è stata occasione di confronto e di stimolo – di nuovo in presenza, dopo le edizioni del 2020 e del 2021 organizzate su più appuntamenti online – per riflettere su come il mondo accademico in tutte le sue componenti potrà essere coinvolto nel cammino sinodale della Chiesa italiana e nel percorso verso il Sinodo dei vescovi del 2023.

La giornata del 10 marzo è stata inaugurata dall’intervento di monsignor Claudio Giuliodori, che nel suo discorso di introduzione ai lavori ha evidenziato l’importanza del ruolo dell’università come «laboratorio di pace» e di ricchezza culturale, chiamata a fronteggiare gli scenari inediti e le trasformazioni in atto nel quotidiano. A seguire, l’invito di don Rossano Sala, consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, verso una Chiesa sinodale che includa l’ascolto, l’annuncio e l’accompagnamento rivolto ai giovani e da convogliare tra i giovani stessi. Infine, prima dell’avvio delle attività dei gruppi di lavoro, sono intervenuti monsignor Valentino Bulgarelli, che in virtù del suo ruolo di direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale ha offerto ai partecipanti un quadro di riferimento rispetto alle attività di pastorale svolte sul territorio italiano, e padre Riccardo Garzari, che si è soffermato sulla non semplice attività di accompagnamento all’interno della città di Palermo e sulla concretezza di alcune esperienze (come il sito web dedicato al cammino sinodale della Chiesa di Palermo) ideate per raggiungere quante più persone possibile.

L’arcivescovo di Cagliari e vicepresidente CEI, monsignor Giuseppe Baturi, ha dato il via nella mattinata dell’11 marzo al confronto scaturito dalla presentazione dei resoconti dei gruppi di lavoro, dove a emergere è stata la condivisa necessità di dare rilievo a una partecipazione significativa dei più giovani, all’invito a prendere parte al cammino di Chiesa e università che parta dai ragazzi per i ragazzi. Il valore della loro crescita umana, professionale e spirituale, e quanto la vita nei collegi e nelle residenze universitarie possa contribuire a essa, è il focus della ricerca racchiusa nel volume edito EDUCatt presentato in conclusione della due giorni dall’ingegnere Angelo Giornelli, in veste di presidente di ACRU (Associazione Collegi e Residenze Universitarie) e da Matteo Viadana Piovesan. Vivere l’università. L’esperienza educativa dei collegi universitari in Italia: questo è il titolo dell’indagine a conclusione del progetto, condotto dal gruppo di ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione per il Diritto allo Studio Universitario, con lo scopo di evidenziare – come scrive Giornelli nell’Introduzione – «il ruolo strategico svolto da esperienze quotidiane e attività extra-accademiche, realizzate all’interno dei Collegi, riguardo all’acquisizione di competenze trasversali e relazionali di diverso genere».

Accanto all’alloggio e agli innumerevoli servizi che le strutture residenziali offrono ai giovani, l’intenzionalità educativa che contraddistingue la vita in Collegio, il rapporto umano e le relazioni sociali che si instaurano, le attività caratteristiche e la quotidianità vissuta dall’intera comunità sono senza dubbio gli elementi distintivi e fondamentali che promuovono la crescita integrale della persona. Potremmo definirli, usando le parole di Papa Francesco, come «un bellissimo segreto per sognare e rendere la nostra vita una bella avventura. Nessuno può affrontare la vita in modo isolato […]. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti».

Angelo Giornelli

Un documento prezioso, distribuito a tutti i partecipanti del convegno, che grazie alla sintesi dei risultati dell’indagine a cura del Progetto LIFE di EDUCatt, agli interventi di membri della community collegiale e alle testimonianze di chi vive quotidianamente la vita comunitaria, vuole essere punto di arrivo e punto di partenza nell’analisi dei compiti e dell’impegno delle strutture residenziali universitarie, anche e soprattutto nel riconoscimento del loro ruolo di sostegno e vicinanza svolto durante il lockdown e nei mesi successivi.

La pandemia si è rivelata “strumento” inaspettato all’interno della nostra ricerca: le ha fatto cambiare direzione e ne ha fatto emergere elementi inattesi e arricchenti. Da questa indagine è emerso in tutto il suo potenziale il ruolo educativo e formativo dei collegi, che restano “sul campo” anche di fronte all’imprevisto e all’imprevedibile.

Matteo Viadana Piovesan
La presentazione di Vivere l'università. L'esperienza educativa dei collegi universitari in Italia; nella foto (da sinistra) Matteo Viadana Piovesan, Ernesto Diaco e Angelo Giornelli.
La presentazione di Vivere l’università. L’esperienza educativa dei collegi universitari in Italia; nella foto (da sinistra) Matteo Viadana Piovesan, Ernesto Diaco e Angelo Giornelli.

Per maggiori informazioni sul convegno nazionale di pastorale universitaria Università e Chiesa in cammino: https://educazione.chiesacattolica.it/universita-e-chiesa-in-cammino/
La ricerca ACRU Vivere l’università. L’esperienza educativa dei collegi universitari in Italia è disponibile in download gratuito in formato PDF dai principali store online e cliccando qui.

[Si ringrazia Matteo Viadana Piovesan per la collaborazione alla stesura dell’articolo.]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDUCatt EPeople