Progetti

Dispense on Demand: la nuova modalità di gestione dei materiali di studio in Università Cattolica

Si rinnova il Servizio Copisteria dell’Università Cattolica, adesso con la collaborazione di EDUCatt, per una gestione uniforme dei materiali e delle dispense per tutti gli studenti dell’Ateneo. Obiettivo: sinergia e coerenza, verso un’offerta strutturata e a misura di alunni e docenti.

Una gestione coerente e unitaria, pensata per facilitare la rintracciabilità e la messa a disposizione dei materiali di studio e delle dispense necessarie per i corsi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. A partire dall’inizio del nuovo anno accademico, EDUCatt avvia con la Copisteria dell’Ateneo sulla sede di Milano una collaborazione (in fase di attivazione e di studio anche sulle altre sedi) che si concretizza nel servizio di Dispense on Demand: un nuovo modo di rendere più organizzata e coerente la reperibilità delle dispense già presenti nel catalogo delle copisterie dell’Ateneo e dei materiali che si andranno ad aggiungere nei mesi a venire.

Dispense on Demand vuole essere soprattutto rappresentazione di una sinergia funzionale tra i docenti che metteranno a disposizione degli studenti i materiali didattici (principalmente estratti di volumi, slide o in generale documenti utili ai fini della preparazione delle materie d’esame), gli “addetti ai lavori” in Copisteria (che continueranno a fungere da tramite tra le parti attive del processo e da punto di riproduzione e di distribuzione delle dispense on demand, realizzate esclusivamente a richiesta e al momento, con finitura di base a caldo) e EDUCatt. La Fondazione avrà il compito principale di attuare un controllo formale e di uniformità sui materiali (verificando, tra le altre cose, che siano in linea con le norme di riproduzione di opere dell’ingegno pubblicate per le stampe) prima di renderli nuovamente disponibili per la stampa su richiesta degli studenti (“on demand”, per l’appunto) in fotocopisteria.

Un sistema di reperibilità e rintracciamento di materiali di studio e dispense chiaro e immediato, grazie anche all’uniformazione che renderà i materiali facilmente individuabili anche all’interno della piattaforma Univeroo, che già da alcuni anni ospita il catalogo delle pubblicazioni e delle dispense EDUCatt oltre che dei libri usati in vendita.

Come tutti i servizi della Fondazione, anche Dispense on Demand ha come fine ultimo il benessere dello studente, aiutato e guidato, attraverso soluzioni innovative e strumenti sempre nuovi, verso la possibilità e il diritto a studiare sempre bene e con successo.


Il servizio Dispense on Demand è attivo sulla sede di Milano (largo Gemelli 1) e in fase di attivazione a Brescia (via Trieste 17 e via della Garzetta 48) e Piacenza (via Emilia Parmense 84); in fase di studio la fattibilità anche sulla sede di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *