Attività

Sport InCampus: spazio allo sport in Università

L’attenzione per il valore della persona si esprime nei diversi modi con cui l’Ente per il Diritto allo studio supporta l’intera comunità universitaria: il servizio Sport InCampus è uno di questi, capace di cogliere le molteplici esigenze a partire dallo studente, fino ai lavoratori e ai suoi partner.

Il progetto EDUCatt Sport InCampus, attivo nelle sedi di Roma, Piacenza e Brescia, nasce con la volontà di offrire spazi e servizi dedicati all’attività fisica, con un’ampia scelta di discipline e di proposte, dall’affitto degli spazi alla possibilità di far parte di una squadra: nelle varie sedi, molte delle attività proposte nascono in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano) che offre preparati professionisti e la possibilità di partecipare a competizioni di vario livello.

Al cuore del servizio non ci sono però solo i benefici psico-fisici dell’attività sportiva, ma anche e soprattutto l’universo di valori di cui lo sport si fa portavoce, a partire dalla cultura del rispetto e dell’integrazione, fino alla fatica del gioco di squadra, skill essenziale nel mondo del lavoro, e all’occasione di fare rete con realtà locali, per creare circoli virtuosi di sostenibilità sociale.

In tal senso, ad esempio, è stato sviluppato a Piacenza il progetto EDUCatt “E-state in movimento”, un centro estivo nato in collaborazione con CSI (Comitato Sportivo Italiano) e rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni, dedicato in particolare a figli e figlie di dipendenti, collaboratori e docenti della sede piacentina dell’Università.

Il centro estivo, che si è svolto dal 29 agosto al 9 settembre nella SportHouse EDUCatt e nella Residenza Gasparini del Campus di Piacenza, ha accolto i bambini durante gli ultimi giorni di vacanza offrendo loro attività ludico-motorie e laboratori didattici a tema natura coordinati dal prof. Tito Caffi e dal suo team del DI.PRO.VE.S della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica.

L’accoglienza che EDUCatt mette al centro delle sue azioni si concretizza in proposte di servizio che non rinunciano a veicolare i valori dell’Ente, come lo sport e l’attenzione e la cura dell’ambiente. Il successo dell’iniziativa rimette già sul tavolo la possibilità di tenere aperte la SportHouse e la Residenza Gasparini durante la prossima estate per accogliere una seconda edizione di “E-state in movimento”, ma anche di proporre sulla base di questo modello esperienze invernali.

Intanto, gli spazi sportivi delle sedi di Brescia e di Piacenza sono in questi giorni teatro delle selezioni 2022/2023 per le nuove squadre sportive di Calcio a 5 e Pallavolo, mentre a Roma è in fase di programmazione l’Open day dedicato allo sport e alla proposta del nuovo accademico.

Un’offerta, dunque, quella sportiva delle diverse sedi che si modella sulle preferenze e sulle esigenze dei suoi fruitori e che, proprio su queste, sta costruendo la programmazione dei prossimi mesi, potendo contare su spazi capaci di declinarsi a diversi progetti e su un partner, il CSI, altrettanto disponibile e pronto.

Uno scatto dal Progetto “E-state in movimento”: i bambini con il prof. Tito Caffi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *