Attività

Quando la promozione della salute è in Campus

EDUCatt gestisce, su tutte e quattro le sedi dell’Università Cattolica, i servizi legati alla salute fisica e al benessere psicologico: da Milano a Roma le prestazioni erogate dai Centri Sanitari sono da sempre tra i servizi più apprezzati dalla comunità universitaria.

Tra i servizi che EDUCatt è chiamato a erogare per conto di Università Cattolica, quello della tutela e della promozione della salute è senza dubbio tra i più apprezzati.

Lo dimostrano ad esempio, insieme ai punteggi nelle valutazioni raccolte dal Gruppo di ricerca interno LIFE, le consulenze nutrizionali, attive a Milano e da poco anche a Roma, che in poche settimane dall’apertura dell’agenda hanno registrato un tutto esaurito proprio nel presidio di Largo Gemelli. Con la campagna È questione di equilibrio EDUCatt ha messo a disposizione di studenti, docenti e personale tecnico una specializzazione in più che si aggiunge alle prestazioni già presenti: attraverso un colloquio nutrizionale con un professionista, che ha l’obiettivo di valutare il benessere e il fabbisogno energetico dell’interessato, vengono suggeriti percorsi sani e consapevoli di approccio al cibo che insegnino ad alimentarsi in modo corretto, senza inseguire obiettivi rischiosi o impossibili. 
La sperimentazione, partita da Milano nel mese di ottobre, da qualche giorno è disponibile anche presso il Centro sanitario della sede di Roma, situato all’interno dell’edificio che ospita il Collegio Nuovo Joanneum: qui la consulenza viene fornita dal Prof. Giacinto Miggiano, già direttore del Centro di Nutrizione Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e dell’Unità Operativa Complessa di Dietetica del Policlinico “A. Gemelli” di Roma.

La decisione di ampliare il pacchetto di servizi offerti è figlia dell’esperienza più che positiva registrata in seguito all’introduzione, sempre presso l’ambulatorio del Campus di Milano, del presidio dermatologico: Non sto più nella pelle è il claim con cui nel mese di giugno il Centro sanitario ha promosso la campagna di prevenzione e sensibilizzazione sulle patologie della pelle. Avvalendosi della preziosa collaborazione della dott.ssa Elena Roscetti, il cui contributo è disponibile nel podcast ECO – EDUCatt on air, la community universitaria di Milano ha potuto beneficiare del consulto di un’esperta a tariffe calmierate.

Nelle sedi di Piacenza e Brescia, invece, è in corso la promozione dei servizi di medicina ambulatoriale, in particolare legati alla prevenzione e al controllo dei classici parametri che permettono di tenere sotto controllo lo stato di salute, dalla misurazione della pressione arteriosa all’auscultazione toracica, alla verifica dei riflessi osteo tendinei. Per accedere al servizio in entrambi i casi è sufficiente recarsi presso le rispettive sedi, anche senza appuntamento.

Benessere fisico ma non solo: EDUCatt offre agli studenti dell’Università Cattolica della sede di Milano, Brescia, Piacenza e Roma un servizio di Consulenza psicologica.
Come emerge sempre più spesso, ed è stato evidenziato a gran voce anche in occasione della Giornata internazionale degli studenti del 17 novembre scorso, la salute mentale è tra i temi più sentiti dagli studenti e dalle studentesse che ricercano proprio il supporto psicologico in università, con professionisti a disposizione per aiutare a individuare strategie idonee a fronteggiare i disagi e le difficoltà.

Il servizio offerto da EDUCatt prevede un ciclo di 5 incontri, rinnovabile una volta durante la carriera universitaria, un percorso iniziale con uno psicologo e la garanzia totale sulla riservatezza dei contenuti emersi e dei dati personali. Ogni incontro ha un costo di 50 euro, ma per gli studenti in possesso di una attestazione ISEE per il diritto allo studio idonea euro sono previste tariffe calmierate.

I Centri sanitari di EDUCatt si avvalgono di staff di medici di medicina generale altamente qualificati, sono facilmente raggiungibili perché direttamente in Campus o nei pressi degli uffici della Fondazione e garantiscono tempi di attesa ridotti rispetto alle strutture esterne e prezzi contenuti.

Per maggiori informazioni sul servizio Salute è possibile visitare l’area dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *