Progetti

Pedalare verso il futuro. La Ciclofficina didattica dell’Associazione Realmonte

Il Collegio Marianum ha ospitato la seconda edizione della Ciclofficina, progetto di solidarietà e inclusione rivolto ai minori in difficoltà promosso da Realmonte Onlus.

Si è conclusa da poco l’esperienza della Ciclofficina didattica, ospitata nella dépendance del Collegio Marianum e che ha visto coinvolti quest’anno i ragazzi e le ragazze del progetto Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), organizzata dall’Associazione Realmonte Onlus.

Dal 2009, l’Associazione Realmonte Onlus, nata in memoria del Professore Francesco Realmonte, docente di Diritto civile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lavora a fianco degli operatori e delle operatrici sociali, formandoli a diventare tutori di resilienza.
In Italia, Realmonte Onlus offre supporto a persone titolari di protezione internazionale, facilitando l’accesso a servizi e opportunità che rafforzino le capacità di ciascuno e possano esser d’aiuto nella valorizzazione delle proprie competenze.
Tramite corsi di formazione e laboratori studiati dal RIRES, Centro di Ricerca sulla Resilienza dell’Università Cattolica, agisce affinché le persone sviluppino la propria capacità di resilienza, per trasformare il dolore in un nuovo punto di partenza.

Lo scopo dell’iniziativa della Ciclofficina, arrivata alla sua seconda edizione ma quest’anno in stretta collaborazione con EDUCatt, è quello di introdurre giovani ragazzi e ragazze provenienti da diversi Paesi ad un utilizzo consapevole della bicicletta, insegnando loro le regole fondamentali per la circolazione in strada e come fare manutenzione del mezzo.

Il percorso unisce aspetti teorici all’acquisizione di competenze pratiche: ad un corso di educazione stradale vengono affiancati incontri tenuti da un manutentore esperto che insegna ad eseguire piccole riparazioni sul proprio veicolo. Oltre all’acquisizione di nuove abilità tecniche, il dialogo e l’interazione in loco permettono l’emersione e la valorizzazione delle conoscenze e delle competenze pregresse dei giovani, con la possibilità che vengano sfruttate nella realizzazione dei progetti di vita futuri di ciascuno.

La prossima edizione della Ciclofficina è in programma per settembre: è possibile sostenere i progetti e le iniziative dell’Associazione tramite la pagina dedicata facendo una donazione libera o acquistando i prodotti solidali della Linea Adele, come le bomboniere “buone a fare del bene” realizzate in collaborazione con Casa Fogliani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *