Dalle SediRoma

I nuovi modi di fare residenzialità

Tra i servizi della Fondazione spicca quello delle Soluzioni abitative, con un sistema di oltre venti strutture tra Collegi in Campus e Residenze in Città, sul territorio nazionale, cui si aggiungono le piattaforme on demand e le foresterie.

EDUCatt, in quanto Ente strumentale all’Università Cattolica, propone agli studenti iscritti un’offerta ricca, diversificatacompleta e accogliente che, oltre a favorire lo studio consente di approfondire e accrescere la propria esperienza umana e relazionale.

Le differenti soluzioni abitative nelle varie sedi, che spaziano dai Collegi in Campus, a breve distanza dagli edifici universitari, alle Residenze in Città, perfettamente inserite nel tessuto urbano, mettono a disposizione degli studenti gli strumenti utili per leggere la realtà che li circonda, attraverso l’esperienza della multiculturalità e del confronto.
Da Milano arrivando fino a Piacenza, il sistema degli alloggi regolato dal bando di concorso annuale, il College Camp, conta venticinque strutture: un’opportunità per le centinaia di future matricole che ogni anno tentano di ottenere un posto in Collegio o in Residenza.

Le residenze universitarie, grazie ai prezzi calmierati e alla possibilità di sfruttare borse di studio, sono la soluzione che molte università offrono ai propri studenti. Le strutture sono infatti spesso pensate per sostenere i percorsi formativi dei ragazzi, agevolandone lo studio e la partecipazione ai corsi. I posti disponibili nelle residenze universitarie non sono tuttavia sufficienti e ricorrere al mercato privato si rivela essere spesso l’unica scelta possibile.

La Fondazione, da qualche tempo, offre agli iscritti dell’Ateneo la possibilità di accedere al mondo delle Soluzioni abitative EDUCatt anche fuori dal contesto del concorso, per il quale le richieste sono sempre in aumento ma i posti limitati; grazie al sistema delle guesthouse gli studenti e gli ospiti possono soggiornare per un breve periodo all’interno di alloggi in campus o nelle vicinanze della sede principale, potendo usufruire dei servizi accessori messi a disposizione dall’Ente.

Questa soluzione, disponibile per gli studenti, viene completata da quella delle cosiddette foresterie in Campus, già presenti a Milano e Piacenza, da quest’anno è stata implementata anche sulla sede di Roma: il Collegio Nuovo Joanneum infatti mette a disposizione delle camere con la formula della foresteria per gli utenti esterni che desiderino soggiornare in un ambiente dotato di ogni comfort e dal respiro internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *