In Collegio

Parte il CollegeCamp 2021: l’ammissione ai collegi è digitale

Gli studenti e le studentesse dell’Università Cattolica che vogliono far parte della dimensione collegiale si stanno preparando all’avvio del Concorso per l’Ammissione e la Riammissione ai Collegi e alle Residenze, che quest’anno replica e affina le modalità telematiche sperimentate nella scorsa edizione.

Il Concorso per l’Ammissione e la Riammissione ai Collegi e alle Residenze dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è uno di quegli appuntamenti di cui non ci si può dimenticare, se si fa parte della community collegiale. Date da segnare in agenda e sul calendario, promemoria da impostare sul telefono e voglia di prepararsi per le presentazioni e gli incontri conoscitivi che di anno in anno permettono a studenti e studentesse di varcare le soglie delle residenze universitarie di tutte le sedi dell’Università Cattolica.

L’incertezza dello scorso anno non ha messo a repentaglio il corretto svolgimento del College Camp 2020, che anzi ha colto l’inattesa occasione per fregiarsi di un nuovo aggettivo e per stare “al passo con i tempi”: il Concorso è stato virtuale, e (anche) grazie a questa necessaria modalità i partecipanti sono stati numerosi e l’entusiasmo e la serenità che i “vecchi” collegiali hanno potuto trasmettere ai “nuovi” sono stati palpabili, nonostante la loro forma digitale. Matteo Viadana Piovesan lo scorso anno, in relazione alla modalità telematica del CollegeCamp, commentava: «È uno strumento che si può sicuramente affinare, nell’ottica di mantenerlo in futuro »: ed ecco che, a coronamento di questo “buon proposito”, il College Camp 2021 è alle battute iniziali; “Residenze per fuorisede – residenze per fuoriclasse | una prova per giovani talenti” (questo il claim delle prove di ammissione) in modalità totalmente digitale.

Per iscriversi al concorso basterà compilare la domanda online di ammissione ai Collegi, disponibile a breve nell’area dedicata su www.collegiunicattolica.it e sul portale www.educatt.it. Ecco di seguito i termini per la presentazione della domanda per partecipare al College Camp, sede per sede:

• Milano: 13, 15, 20 e 22 luglio 2021;
Piacenza-Cremona: 16 e 23 luglio 2021;
Brescia: Il concorso prevede l’ammissione in collegio/residenza in ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento dei posti disponibili;
Roma: 9, 10, 22 e 23 settembre 2021.

Il College Camp 2021 è pronto a partire, e si prevede la consueta partecipazione entusiasta di ragazzi e ragazze che vogliono (ri)abbracciare le mission dei Collegi, consapevoli di andare a prendere posto in una realtà attenta alle loro esigenze, ai loro bisogni e alla loro formazione. Nel frattempo le Residenze, che con l’arrivo dell’estate stanno iniziando a svuotarsi, si stanno preparando ad accogliere per la prima volta nuovi ospiti e a dare il bentornato a chi ormai considera il Collegio una seconda casa.

  • Collegio Sant'Isidoro, Piacenza

[Le foto sono di Andrea Aschedamini – differentphotography per EDUCatt.]

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sul College Camp 2021: https://www.collegiunicattolica.it/college-camp-2021/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *