Attività

L’assistenza sanitaria di EDUCatt: un servizio, quattro sedi

La salute è per tutti, e in tutte le sedi la Fondazione per il Diritto allo Studio dell’Università Cattolica promuove la prevenzione medica a 360 gradi con servizi rivolti alla community universitaria e non solo.

EDUCatt è impegnato sin dalla sua creazione sul fronte dell’assistenza alla salute fisica e psicologica degli studenti, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo, raccogliendo l’eredità importante di uno dei primi servizi di medicina preventiva sviluppato all’interno di un’università italiana.
In quanto Fondazione strumentale e di supporto all’ateneo in tutti quegli ambiti cari al suo pubblico, eroga servizi in grado di rispondere alle necessità che si possono avere durante la vita accademica.

Tra i numerosi servizi ormai attivi e consolidati spicca quello di Assistenza Sanitaria Consulenza Psicologica, che sulle sedi e con diverse modalità offre prestazioni di medicina generale, convenzioni per consulenze specialistiche e un’équipe di psicologi professionisti al pubblico universitario.
Grazie alla presenza capillare sul territorio e alle convenzioni con strutture d’eccellenza, il servizio è uno tra i più apprezzati dagli utenti, che si sentono tutelati e seguiti in un settore così delicato e importante come quello della cura della salute.

L’Università Cattolica vanta un numero sempre maggiore di studenti stranieri, che scelgono l’Ateneo per la sua proposta formativa e didattica ma anche per i suoi servizi: tutti i punti di assistenza sanitaria EDUCatt dislocati sul territorio, da Milano a Roma, rispondono alle esigenze degli studenti e vanno incontro alla tendenza di un pubblico eterogeneo e multietnico. Da questo punto di vista i medici e il personale qualificato sono formati per accogliere e supportare gli studenti qualora ci dovesse essere una difficoltà linguistica o culturale.

Al momento del primo contatto con il servizio viene aperta una cartella clinica, finalizzata a raccogliere tutte le informazioni sanitarie e tenere traccia di tutte le prestazioni di cui usufruisce all’interno dell’ambulatorio.
Le prestazioni sanitarie non sono mai fini a sé stesse, ma hanno sempre una valenza educativa. Quando si esegue una medicazione, si somministra un farmaco o si visita un paziente viene sempre posta l’attenzione sulla prevenzione e sulla tutela della salute.

In particolare per gli studenti e le studentesse dei Collegi, il Centro Sanitario rappresenta un punto di riferimento, per coloro i quali sono lontani dalla famiglia e dal proprio medico di medicina generale.
Il progetto La salute al Centro, iniziato durante il periodo di emergenza sanitaria che vede la presenza settimanale di un’infermiera all’interno delle strutture abitative EDUCatt, ha permesso di avere maggiore attenzione alle necessità dei collegiali legate alla salute.

Il Centro Sanitario inoltre collabora con la Direzione EDUCatt e con gli altri servizi della Fondazione sempre al fine di tutelare la salute nei luoghi di lavoro e di studio. Si è occupato, di recente, della revisione delle procedure di primo soccorso, delle richieste di pasti privi di glutine per soggetti affetti da celiachia, di supporto e informazione sulla fruizione dei pasti per soggetti affetti da intolleranze o allergie alimentari.

Per maggiori informazioni sui servizi e sulle modalità di fruizione delle prestazioni dirette o convenzionate con i diversi presidi del Centro sanitario è possibile consultare la pagina dedicata.

(Si ringrazia Miria Garello, responsabile del servizio di Assistenza sanitaria, per la collaborazione alla stesura dell’articolo)