Dalle SediMilano

Apre la nuova Mensa.5, innovazione e qualità al servizio degli studenti

Nuovi spazi ampi e luminosi, sedute ergonomiche e un’offerta suddivisa su tre corner in una grande food court: da venerdì 22 settembre Mensa.5, uno dei punti di ristoro del personale, dei docenti e degli studenti della sede di Milano, si rinnova per proporre un’offerta del tutto nuova rispetto alle soluzioni già presenti.

Nel mese del rientro dopo la pausa estiva la comunità universitaria torna a popolare l’Ateneo nella quotidianità, nuovi studenti si affacciano per la prima volta alle diverse sedi dell’Università Cattolica e abituali frequentatori riprendono invece la routine di studio, di ricerca o di lavoro. 

Fondazione EDUCatt è presente con servizi e strumenti che agevolano e supportano le attività degli studenti – rispondendo ai loro ai bisogni, sempre più specifici e stringenti, e a quelli delle loro famiglie – e che provano ad anticipare le necessità emergenti, proponendo esperienze nel segno della continuità della Missione dell’Università, in un’ottica di sostenibilità responsabile.

L’offerta ristorativa, uno dei settori strategici della proposta di EDUCatt, comprende mense dislocate su tutte le sedi dell’Università Cattolica e la possibilità di scegliere formule pasto diversificate che rispondono alle diverse esigenze dell’utenza. Inoltre, per una pausa pranzo più rapida e senza soste in mensa, EDUCatt ha attivato, con modalità diverse per le varie sedi, il servizio EDUCatt Express per l’asporto di un pasto da consumare dove si preferisce. Inoltre, alcune aree ristorative di EDUCatt si trasformano, fuori dall’orario dei pasti, in spazi disponibili per lo studio individuale o di gruppo.

Per quanto riguarda l’offerta, EDUCatt amplia grazie a Elior la proposta attuale in termini di varietà, pianificazione e stagionalità dei menu, valutazione delle diversità regionali ed etniche, in considerazione della differente provenienza del pubblico di riferimento, ma anche attenzione all’evoluzione dei modelli alimentari e di approccio al cibo.

In via Necchi 5 si cambia completamente volto: la tradizionale linea per il servizio del pasto è sostituita da tre corner indipendenti con la modalità della “food court” in cui gli utenti sono liberi di girare tra le isole tematiche scegliendo il menu più adatto alle loro esigenze.
I tre corner Classic, Tasty e Fresh abbracciano una proposta ampia che va dal piatto unico tradizionale composto da primo, secondo e contorno, all’area più sfiziosa in cui poter scegliere tra hamburger, street food e piatti etnici fino alla zona più healthy caratterizzata da assortimento di poke, club sandwich e insalatone.

Nuove opportunità e anche nuove modalità di accesso: la cassa unica a fine linea viene eliminata per fare posto a quattro monitor a parete self-service in entrata. Gli utenti possono interagire con un’interfaccia semplice e intuitiva attraverso cui pagare il pasto passando il proprio badge. La formula pasto erogata in Mensa.5 è quella del pasto intero, perché ogni menu è composto in maniera da fornire un’offerta completa cui verrà abbinato anche un dessert sempre preparato in loco, oltre alla possibilità di rifornirsi di bevande senza restrizioni alle postazioni dedicate.

Il potenziamento della student experience è quindi l’obiettivo primario, per creare nuovi spazi per gli studenti per la soddisfazione di bisogni “collaterali” all’offerta formativa.

«Il progetto di restyling della mensa ha dato risalto ad alcuni aspetti tra cui il layout distributivo flessibile, per rendere l’area più fluida ad uso degli studenti, dei professori e del personale dell’università anche fuori dall’orario del pranzo, il comfort ambientale grazie alla realizzazione di impianto di condizionamento, insonorizzazione degli ambienti, illuminazione artificiale con lampade che abbiano un elevato indice di resa cromatica e il rispetto dell’ambiente con la trasformazione della cucina da gas a elettrica per ridurre le emissioni di CO2 e illuminazione a LED degli spazi di distribuzione e sala mensa», racconta Luca Bianco, Facility Manager in EDUCatt e Architetto presso Agorà Soluzioni, cui la Fondazione ha affidato l’intervento.

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sulle novità è possibile seguire EDUCatt sui suoi canali social e sul sito www.educatt.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *