Una settimana in Europa con la MyAcademicID Workshop Week

Dal 19 al 23 ottobre 2020 si terrà la MyAcademic Workshop online Week, la settimana di disseminazione digitale sull’omonimo progetto.

Dal 19 al 23 ottobre 2020 avrà luogo la MyAcademicID Workshop Week, la settimana che raccoglierà tutti gli eventi online informativi su MyAcademicID, il progetto per il riconoscimento dell’identità digitale dello studente in mobilità internazionale.

Il workshop nazionale italiano sarà organizzato da EDUCatt con la collaborazione di Fondazione ENDISU e si terrà in chiusura della settimana, il 23 ottobre, su piattaforma Teams. La struttura prevede due parti distinte: al termine dei saluti istituzionali iniziali, ci si focalizzerà sul perché un identificativo digitale europeo è utile e sul come ci si è mossi fattivamente per realizzarlo; in particolare oltre a presentare il progetto MyAID si parlerà dell’ecosistema di progetti, italiani ed europei, che ruotano attorno all’identificativo europeo digitale.

L’obiettivo dell’iniziativa è sostenere e integrare l’internazionalizzazione nell’istruzione superiore, cercando comunque di organizzare e mantenere la specificità di ogni Paese coinvolto e rappresentato dal consorzio. Italia, Svezia, Croazia e Grecia dialogheranno in sincronia per un’intera settimana di eventi online.

Gli eventi online, tutti coordinati fra loro, presenteranno sì i risultati del progetto ma evidenzieranno anche il supporto alla mobilità, le soluzioni tecniche (identificazione, autenticazione e autorizzazione) oltre agli strumenti e le reti esistenti (European Student Identifier, eduGAIN, eIDAS e Erasmus Without Paper) su cui ci si è basati per raggiungere gli obiettivi finali.

Per maggiori dettagli sulle date della week e per rimanere aggiornato sulle iniziative del progetto, visita l’area dedicata www.myacademic-id.eu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *